Innovazione

Anytime, l’app di Amazon per l’e-commerce social

Sarebbe pronta al lancio nella seconda parte dell’anno un client che fa il verso a WhatsApp ma più orientato all’acquisto online. Anche di gruppo

Pubblicato il 20 Lug 2017

Paolo Longo

amazon-app

Si chiama così, “in ogni momento”, l’app che Amazon lancerà prossimamente per dispositivi iOS, Android e computer Windows e Mac. Di cosa si tratta? Anytime è in pratica di un WhatsApp finalizzato all’e-commerce, ovvero a rendere l’esperienza d’acquisto più social ma anche interattiva. Una possibilità potrebbe essere quella di permettere agli utenti di entrare in contatto con chi ha già acquistato un bene, così da andare oltre la semplice lettura delle recensioni. Oppure di creare una chat di gruppo con cui acquistare un unico oggetto (o diversi) versando la propria quota in maniera automatica a beneficio dell’ordine finale. Insomma, non un qualcosa che ci cambierà la vita ma di certo una piattaforma con cui aumentare la navigazione sullo store, tramite una funzionalità finora mai vista.

Ma non solo commercio

In realtà la volontà di Amazon, diffusa da alcune indiscrezioni, sarebbe quella di andare oltre la conversazione orientata al prodotto. Nella descrizione dell’applicazione si legge come le chat godano di un sistema di sicurezza, utile anche per comunicare per fini professionali. Non una sorpresa visto che il gigante guidato da Jeff Bezos, qualche mese fa, aveva presentato Chime, un client votato a restituire ai team di lavoro uno strumento versatile e funzionale per creare e gestire appuntamenti, riunioni e per semplificare i punti di contatto. Come Anytime, anche Chime è disponibile per device mobili e computer sia Windows che macOS.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3