A casa come in ufficio, lo smart working è nelle mani di Aruba Instant On

ADV Content

A casa come in ufficio, se lo smart working è nelle mani di Aruba Instant On



Con lo smart working è importante portare a casa anche velocità e affidabilità della rete aziendale. Possibile grazie a Instant On di HPE Aruba e al supporto che Tech Data fornisce ai partner.

di Redazione

21 Apr 2020


Una connessione a banda larga domestica e un PC non sono sufficienti per poter pensare allo smart working, se non in situazioni eccezionali. Anche se naturalmente in scala, per trasferire la postazione di lavoro dall’ufficio a casa, servono anche tutti gli altri elementi di una rete affidabile e soprattutto sicura. Esattamente i principi intorno ai quali è stata sviluppata l’offerta Aruba Instant On.

Per questo, il classico modem casalingo potrebbe non essere sufficiente. Ancora di più, quando ci si trova a dover condividere le stesse risorse di connettività tra più persone, combinando lavoro e tempo libero.

Mentre un edificio aziendale è inoltre organizzato in modo da assicurare una copertura uniforme, tra le mura di casa può sorgere il problema di come far arrivare un segnale abbastanza forte anche nei punti più remoti, quelli passati nel giro di pochi giorni da ripostiglio o quasi a postazione di lavoro.

L’access point Aruba Instant On porta lontano per lo smart working

Spesso quindi, serve aggiungere un dispositivo. In genere può rivelarsi sufficiente un access point, a condizione di studiare con attenzione la situazione e trovare la soluzione ideale. Nell’offerta Aruba Instant On la scelta non manca. Una serie di quattro modelli pensati per il professionista o la PMI, in questo momento ideali anche per lo smart working.

A partire dal modello più semplice, l’access point AP11. Come per tutta la linea Instant On, la compattezza è un punto di forza. Nel caso specifico, un ingombro di poco superiore a 15 cm per lato, non dovrebbe creare problemi nel momento di trovargli posto, su un ripiano o a parete. Preferibilmente, vicino al router principale con connessione ethernet. Altrimenti, anche in un altro angolo della casa collegato via Wi-Fi, utile anche per portare il segnale in ogni stanza.

Qualità professionale alla porta di casa per uno smart working efficiente

Si tratta di un dispositivo pensato per l’utenza professionale. Quindi, con tutte le garanzie del caso a livello di sicurezza. Come la possibilità di separare flussi di traffico, per esempio tra postazione di lavoro, computer per streaming o console. Inoltre, con l’affidabilità dei protocolli di cifratura WPA2/WPA3 ed Enhanced Open.

Smart working però, in genere non significa solo una connessione da remoto. Trasferire l’ufficio su una scrivania di casa vuol dire anche poter contare su una stampante, un telefono altri dispositivi. Entra allora in gioco la maggiore versatilità di AP11D.

Anche se più compatto, mette a disposizione tre porte LAN proprio per connettere dispositivi che richiedano una connessione cablata.

Inoltre, dove ci fossero problemi a distribuire il segnale, si può sempre contare sulla funzionalità Smart Mesh, configurabile senza dover ricorrere necessariamente a un tecnico specializzato. Dovesse servire spingersi ancora oltre, si può aggiungere un nuovo access point per aumentare la superficie coperta dalla rete wireless, semplicemente collegandolo a una presa di corrente elettrica e attendere qualche istante per la configurazione automatica.

Quando serve spingersi oltre, si può contare su Aruba Instant On

In un ambiente domestico, in genere AP11 e AP11D dovrebbero risolvere buona parte delle esigenze. In casi in cui la superficie da coprire va oltre, Aruba Instant on offre però altre tre opportunità.

Mentre AP12 si rivolge soprattutto al numero di utenti, utile quindi in ambienti con un alto tasso di frequenza anche in spazi ristretti, AP15 inizia a occuparsi anche di garantire le prestazioni in presenza di un numero elevato di connessioni. Per chi non vuole rinunciare al Wi-Fi anche nel giardino di casa, AP17 assicura la copertura all’esterno, resistendo alle intemperie e agli agenti atmosferici.

Dall’azienda a casa, accompagnati da Tech Data

Soprattutto per chi non è esperto in materia, trovare la soluzione ideale non è semplice. Anche per il rivenditore stesso, l’attuale domanda di smart working è una situazione nuova. Torna quindi particolarmente utile il Microsito Tech Data, una piattaforma pensata dal distributore IT e a disposizione del reseller, dedicata proprio alle Small e Midmarket solutions Aruba.

Disponibile sullo spazio Web Tech Data HPE, all’interno del Microsito è accessibile tutto il materiale sulle soluzioni Aruba Instant On, Aruba Switching, Aruba Central Cloud Management. Oltre alle promozioni, ogni altro elemento utile a supportare il cliente nel definire la configurazione su misura.

Per maggiori informazioni:

HPEItaly@techdata.com

Tel: +39 0298495840