Bilanci

Gruppo Digital360: un preconsuntivo in decisa crescita nei primi 6 mesi dell’anno

Grazie alle acquisizioni, il bilancio semestrale preconsuntivo mostra una crescita del 50% del fatturato e del 30% dell’EBITDA. Crescite comunque significative anche a perimetro costante

Pubblicato il 14 Lug 2022

Maria Teresa Della Mura

Digital360

Una crescita importante sia in ragione delle nuove acquisizioni sia a perimetro costante.
È questo il dato che emerge evidente dai risultati preconsuntivi consolidati di Digital360 e relativi al primo semestre dell’anno in corso.
La società, quotata sul mercato Euronext Growth Milan,  registra una crescita del 50% del fatturato che, grazie alle acquisizioni, raggiunge un valore di 25 milioni di euro, rispetto ai 16,2 del semestre precedente. A perimetro costante, la crescita è comunque nell’ordine del 20%.
+30% anche l’EBITDA del Gruppo, che passa da 3,7 a 4,9 milioni di euro. A perimetro costante si parla comunque di un +10%, nonostante l’avvenuto importante rafforzamento della struttura manageriale e di staff corporate avvenuta nel periodo e necessaria a sostenere la crescita dimensionale dell’azienda.
Per quanto riguarda le società acquisite nel corso dell’anno, anche se saranno solo in minima parte recepite contabilmente, il loro valore si attesta sui 9 milioni di ricavi e 2 milioni di EBITDA. Questi dati porterebbero il fatturato pro-forma a un valore di 34 milioni di euro, con un incremento del 110% anno su anno e l’EBITDA a 6 milioni, con un +85% anno su anno.
La posizione finanziaria netta resta creditoria per circa 2 milioni di euro.

I commenti ai risultati preconsuntivi

Andrea Rangone, presidente del Gruppo, sottolinea il valore delle acquisizioni, che consentono al gruppo diaccelerare la crescita: consolidare mercati molto frammentati e portare a bordo co-imprenditori in gamba, con la nostra stessa visione e cultura.”
Dal canto suo, Gabriele Faggioli, CEO di Digital360, sottolinea il valore di un modello di business innovativo, “capace di integrare consulenza professionale specializzata con servizi ad abbonamento basati su piattaforme tecnologiche as-a- service (Martech e Consultech)”, mentre Raffaello Balocco, CEO di Digital360, sottolinea le positive aspettative anche per il secondo semestre: “Oltre ai buoni risultati conseguiti nel primo semestre guardiamo con molta fiducia al secondo semestre e ai  prossimi esercizi. […] Le acquisizioni concluse nel corso del 2021 e nella prima parte del 2022, infatti, rafforzano molto il nostro posizionamento sul mercato e il team imprenditoriale di DIGITAL360: per questo, possiamo guardare con serenità la forte crescita che ci aspettiamo per i prossimi anni”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5