Bilanci

Digital360 certifica l’impegno nell’innovazione digitale per una crescita sostenibile e inclusiva



Completato l’iter per diventare dal 1 giugno 2021 Società Benefit, arriva l’approvazione del primo Bilancio sostenibilità. “L’innovazione digitale è la più importante leva per accelerare crescita economica e competitività, ma anche per uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo” dichiara Rangone, Presidente del Gruppo

di Redazione

Pubblicato il 24 Nov 2022


Andrea Rangone, Presidente del Gruppo

Con l’approvazione del primo Bilancio di sostenibilità riferito all’esercizio 2021, Digital360 S.p.A, PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, integra i principi ESG nella strategia di business che, nella sua vision complessiva, pone l’innovazione digitale come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo dell’economia e di rinnovamento delle imprese e della pubblica amministrazione.

Dopo aver completato l’iter per diventare dal 1 giugno 2021 Società Benefit, con questo strumento Digital360 intende documentare agli stakeholder il proprio impegno per la sostenibilità, con l’indicazione delle attività e delle azioni intraprese per gestire e migliorare l’impatto sull’ambiente, il territorio e le persone, cogliere le opportunità insite nella trasformazione per lo sviluppo sostenibile. A questo fine, insieme all’approvazione del Bilancio di Sostenibilità, è stata istituita la figura del Sustainability Manager che è stato contestualmente nominato.

Il Bilancio di Sostenibilità (consultabile a QUESTO LINK) rappresenta l’occasione per raccogliere organicamente e rendicontare i numeri e i progetti che, a quasi dieci anni dalla fondazione, caratterizzano l’azione di Digital360 e il suo contributo per lo sviluppo sostenibile.

Innovazione digitale come motore per la crescita sostenibile

“Siamo convinti che l’innovazione digitale oggi rappresenti la più importante leva per accelerare la crescita economica e la competitività, ma anche per promuovere uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo – dichiara Andrea Rangone, Presidente del Gruppo – Sulla base di questa visione, il Bilancio di Sostenibilità è una dichiarazione di impegno per il nostro agire innovativo, etico, sostenibile e profittevole. Una scelta che nasce dalla consapevolezza, presente nella cultura del Gruppo fin dalle origini, della necessità di una visione ampia del ruolo dell’impresa, che trova nel rapporto con la comunità il proprio completamento”.

WHITEPAPER
Evolvi verso una micro-mobilità sostenibile con la tecnologia giusta
Mobilità urbana
Mobilità sostenibile

Fin dalla nascita nel 2012, la missione di Digital360 è quella di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione dell’innovazione digitale, vista come motore principale di uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Concretizza questa missione sia con un’intensa attività di diffusione della cultura digitale – attraverso i suoi portali, canali web e newsletters (oltre 100) e i suoi eventi e webinar (quasi 900 nel 2021) – sia affiancando concretamente i clienti (oltre 550 nel 2021) per aiutarli a sfruttare al meglio le tecnologie digitali nelle loro attività quotidiane. Nello svolgimento di queste attività collabora intensamente con il mondo delle università e delle associazioni di settore.

Digital360 sposa l’inclusione sociale 

Digital360 ha realizzato diversi progetti ad impatto sociale in partnership con enti del terzo settore. Alcuni con l’obiettivo di favorire l’inclusione nel mondo lavorativo delle persone più fragili, deboli o emarginate come “Al lavoro 4.0”, percorso per la formazione dei NEET (giovani che non studiano e non lavorano) realizzato in collaborazione con Caritas Ambrosiana e Fondazione S. Carlo, sui temi della digitalizzazione e dell’Industria 4.0.

Altri con l’obiettivo di mettere a disposizione le proprie competenze e professionalità per migliorare l’organizzazione e il funzionamento di organizzazioni no profit. Un esempio è la consulenza “Banco Alimentare Digitale”, in cui i professionisti di Digital360 hanno supportato la digitalizzazione dei processi e i sistemi informativi di Banco Alimentare.

Risorse umane: dalla gender equality al work-life balance

Digital360 ha una popolazione aziendale giovane (con un’età media di 38 anni), caratterizzata da un sostanziale equilibrio di genere (le donne sono il 52%) e un alto profilo culturale (l’82% delle persone ha un diploma di laurea o superiore), ma ricca di culture differenti per la varietà di percorsi umani, professionali e universitari (provenienti da oltre 40 indirizzi di laurea). La Società promuove le pari opportunità fra i collaboratori grazie ad una specifica cultura manageriale, un’adeguata politica retributiva e norme specifiche contro il rischio di discriminazione inserite nel Codice Etico del Gruppo.

La formazione del personale è considerata strategica e nel corso del 2021 sono state 15.536 le ore dedicate. Particolare attenzione è stata posta nel 2021 allo Smart Working, da sempre tra le pratiche del Gruppo, che ha consentito di affrontare l’emergenza pandemica e il cambiamento indotto anche nelle modalità di relazione con i clienti, senza impatti significativi sul business. Oggi Digital360 favorisce la migliore organizzazione del lavoro attraverso la flessibilità e un impegno proattivo nel diffondere la cultura del work-life balance. L’utilizzo dello Smart Working è su base volontaria e vi può accedere qualsiasi collaboratore. 

Crescita sostenibile: la finestra sull’impegno ambientale

Nonostante un’attività senza specifici rischi ambientali rilevanti, Digital360 promuove comportamenti virtuosi per l’utilizzo razionale delle risorse e la riduzione dei consumi in ambito ambientale, avvalendosi di fornitori di piattaforme cloud con obiettivi di riduzione delle missioni importanti. Promuove lo smart working e modelli di lavoro flessibile, delocalizzato e distribuito anche per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti. Negli uffici punta ad un uso efficiente dei luoghi di lavoro e delle risorse.

A livello tecnologico si affida al provider cloud con i data center più efficienti dal punto di vista energetico. Per le emissioni non eliminabili o comunque non sotto il controllo diretto della Società, Digital360 ha introdotto per l’esercizio 2022 una compensazione finanziando interventi specifici di piantumazione o riforestazione da parte di organizzazioni non governative.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Digital360 certifica l’impegno nell’innovazione digitale per una crescita sostenibile e inclusiva

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.