Ridurre gli errori e il tempo richiesto dall’inserimento manuale dei dati con una visione più completa e aggiornata della situazione finanziaria. Sono questi i vantaggi offerti da Agicap, la scale-up fondata a Lione nel 2016 per aiutare le aziende a ottimizzare la gestione del cash flow, con l’importante evoluzione di prodotto che ha presentato con il fine di automatizzare le operazioni di importazione dati.
Attraverso l’implementazione delle tecnologie SDI e SFTP, le soluzioni Agicap possono infatti integrarsi in modo semplice ed efficace con tutti i software per la gestione delle attività di business di cui un’azienda si può avvalere, dal sistema di fatturazione agli ERP passando per le piattaforme di interazione con le banche.
Entrambe le tecnologie abilitano funzionalità che consentono di rispondere al bisogno delle imprese di snellire importanti processi aziendali, automatizzando le operazioni di interfacciamento con gli altri sistemi utilizzati.
Indice degli argomenti
Agicap potenzia la gestione della tesoreria con due soluzioni tecnologiche
Fondata nel 2016 da Sébastien Beyet, Lucas Bertola e Clément Mauguet, Agicap è cresciuta fino a diventare una multinazionale europea con oltre 500 persone negli uffici di Lione, Berlino, Milano e Londra. Ad oggi Agicap ha raccolto oltre 121 milioni di dollari da un gruppo di investitori internazionali tra cui Blackfin Capital Partners, Partech e Greenoaks.
“Con l’introduzione delle tecnologie SDI e SFTP – spiega Davide Pugliese, Direttore Area Clienti Agicap – abbiamo potenziato il nostro prodotto per supportare ancora di più le aziende nella gestione della tesoreria, sfruttando tutti i vantaggi che derivano dall’automazione delle operazioni di importazioni dati. Il nostro obiettivo è ampliare ulteriormente la capacità di Agicap di integrarsi in modo semplice ed efficace con tutti gli strumenti utilizzati dalle imprese, aiutandole ad avere maggiore visibilità e a snellire i processi gestionali”.
SDI e SFTP semplificano la vita a PMI e tech company
In questo senso, attraverso l’integrazione diretta con il Sistema di Interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate, SDI consente l’importazione automatica in Agicap di tutte le fatture, clienti e fornitori. Particolarmente adatta per le PMI, questa funzionalità non richiede installazioni complesse: basta avere a disposizione le credenziali del cassetto fiscale per creare una connessione veloce con Agicap. Oltre alla facilità di set-up, SDI offre alle aziende di piccole e medie dimensioni il grande vantaggio di ridurre il lavoro manuale grazie all’importazione automatica delle fatture, senza peraltro richiedere alcun input particolare.
Rispetto a questa prima tecnologia, SFTP (Secure File Transfer Protocol) ha un raggio d’azione più ampio. Riesce, infatti, ad automatizzare l’importazione in Agicap dei dati provenienti da tutti gli strumenti aziendali utilizzati, dai gestionali agli ERP fino ai sistemi bancari. Si tratta di una tecnologia pensata per aiutare le grandi aziende ad automatizzare operazioni di scambio dati in totale flessibilità. Fra i tanti vantaggi che garantisce, c’è sicuramente l’ampio spettro di strumenti gestionali con cui può integrarsi. Non c’è limite ai sistemi aziendali a cui ci si può collegare, l’unico requisito è questi ultimi possano prevedere esportazioni automatiche. Un altro importante aspetto è che SFTP è un protocollo di comunicazione molto sicuro, adottato anche dagli istituti finanziari per i parametri di sicurezza che garantisce.