Il Gruppo Altea Federation ha recentemente presentato KepleriA, una company dedicata al mondo Analytics, che promette di portare le imprese verso una nuova era di decisioni informate a disposizione di tutti i livelli decisionali, soddisfacendo le esigenze più ambiziose in ambito Data Intelligence in ogni fase di analisi, pianificazione e controllo.
Con il payoff Decisions to the next level, KepleriA si propone di guidare le aziende nel percorso verso data-driven company, sfruttando l’esperienza ultratrentennale nell’innovazione tecnologica del gruppo, per liberare nuove potenzialità e orientare le decisioni in un’ottica ispirata alla massima efficacia ed efficienza, oltre che al cost-saving.
Indice degli argomenti
KepleriA tra Keplero e Intelligenza Artificiale
Il nome KepleriA deriva dall’unione tra Keplero, il famoso astronomo e matematico, e l’Intelligenza Artificiale (IA). Keplero, con la descrizione delle orbite ellittiche che governano il moto dell’universo, trasformò i dati dell’osservazione di pianeti e stelle in informazioni accessibili a tutti. L’IA, invece, è vista come il prossimo telescopio che consentirà alle aziende di acquisire nuove informazioni altrimenti difficilmente raggiungibili o da elaborare.
L’obiettivo principale di KepleriA è quello di fornire – tramite strumenti avanzati di elaborazione dei dati e grazie ad expertise verticalizzate per industry e processo – informazioni di qualità ai C-level aziendali, utilizzando al meglio la crescente mole di dati disponibili, per aiutarli a pianificare obiettivi di sostenibilità in un’epoca in cui è diventato un parametro delle performance aziendali
Storia e linee di business
Nel 2022, ha visto la luce KepleriA, entità scaturita come spin-off di Altea Federation focalizzata sul mondo Analytics e Data Intelligence. Dotata di solide competenze su piattaforme di rilievo come SAP, Microsoft e Infor, la newco si è affermata come uno dei principali protagonisti nel panorama italiano di questo settore.
Il 2023 ha visto KepleriA impegnarsi attivamente nell’integrazione, consolidamento ed espansione della propria struttura. Fortificando le competenze tecniche, funzionali e di governance, la società oggi si distingue con un portafoglio di oltre 100 clienti, la collaborazione attiva di più di 50 professionisti, e un fatturato complessivo stimato in circa 5 milioni di euro.
La sua offerta si estende su diverse linee di business, con particolare enfasi su Extended Financial Planning, Financial Reporting & Consolidation, Analytics & Visuals, Data Governance, Sustainability e servizi di Application Lifecycle Management estesi. Le soluzioni proposte da KepleriA per i C-Level aziendali includono Collaborative Planning, Next-gen boardrooms, Global OEE, Packaged Analytics e una Sustainability Platform.
La visione strategica di KepleriA
Andrea Ruscica, Chairman & CEO di Altea Federation, sottolinea che KepleriA nasce nell’ambito del piano strategico Next Level, concentrandosi su Analisi, Pianificazione e Controllo come aree cruciali per la trasformazione digitale dei clienti. “Tecnologie avanzate, profonda conoscenza dei processi di business e IA si mescolano in sinergia per fornire soluzioni avanzate, non solo di tipo descrittivo ma anche predittivo – continua Ruscica – In un mondo profondamente incerto, KepleriA aspira a rendere i cicli decisionali aziendali sempre più veloci e affidabili. To the Next Level”.
Fabio Pisoni, CEO di KepleriA, afferma che questa è la “testimonianza di come 30 anni di esperienze, soluzioni e business case innovativi possano abilitare nuovi percorsi di crescita imprenditoriale avvalorati dai dati”. Sottolinea poi il piano di crescita ambizioso e la volontà di KepleriA di offrire esperienze abilitanti e di creare un vero valore aggiunto attraverso la collaborazione con i clienti e il talento delle persone coinvolte nel progetto.