Un cambio di brand identity e una nuova sede a Milano concretizzano la raggiunta maturità di Ubiquicom: l’azienda milanese, dopo 18 anni di attività, è pronta a lasciarsi alle spalle la fase di scale up per affrontare nuove sfide sui mercati internazionali e acquisire una maggiore credibilità verso i grandi system integrator e le top del mondo industry, logistico e dell’healthcare. Una crescita che nel maggio scorso le è valsa un nuovo round di finanziamenti da 3,3 milioni di euro con il Fondo Oltre III, gestito da Oltre Impact Sgr S.p.A. – Gestore EuVeca, il principale operatore di Impact Investing in Italia.
“Abbiamo adottato gli stessi codici di comunicazione moderni e internazionali che utilizzano le grandi aziende per consentire a Ubiquicom di essere riconosciuta come partner d’eccellenza nell’ambito della digitalizzazione di impresa” sottolinea Giorgio Fiammenghi, Chief Marketing Officer di Ubiquicom “Per comunicare sui mercati internazionali in un modo che è sempre più digitale serviva un brand che ci rendesse immediatamente identificabili ed esprimesse il nostro know how e i nostri valori: ruolo di technology vendor per cogliere le potenzialità delle applicazioni dell’RTLS, senza limiti nella ricerca di innovazione.”
Indice degli argomenti
Comunicazione coerente con il nuovo posizionamento internazionale
Il rebranding è stato affidato a SDWWG, agenzia milanese specializzata in progetti di comunicazione per il B2B che collabora con Ubiquicom da anni e ne conosce bene l’animo improntato all’innovazione. Il nuovo logo lineare, dalle linee pulite ma con caratteri più decisi, e la nuova tagline, The Innovation Beyond Location, intendono esprimere la solidità e la mission dell’azienda che è quella di abilitare l’innovazione con tecnologie in grado di efficientare processi e ridurre i costi grazie alla localizzazione di persone, oggetti e asset.
“Il rebranding segna il cambio di passo da PMI innovativa nel mercato della telemetria e dei dispositivi per l’industria 4.0 applicati ai carrelli elevatori, a un’azienda internazionale leader nelle tecnologie innovative di RTLS (Real-Time Locating Systems) in ambito IoT per il tracking e la localizzazione in tempo reale e sistemi di sicurezza destinati soprattutto alle grandi imprese” continua Fiammenghi “Stiamo già sperimentando soluzioni che integrano algoritmi di Intelligenza Artificiale confermando la nostra vocazione di azienda high-tech con focus sulla ricerca e sviluppo in tutte le tecnologie per la localizzazione. La nostra mission è di rappresentare l’eccellenza nel mercato della safety 4.0 con l’anticollisione e sistemi RTLS di smart safety, nel manufacturing e nell’healthcare con sistemi per l’ottimizzazione dei processi e del risparmio di risorse aziendali in chiave lean e sustainability”.
Ubiquicom triplica l’organico e apre una nuova sede a Milano
Il cambio di passo di Ubiquicom si è concretizzato anche nell’inaugurazione di una nuova sede a Milano, più prestigiosa e adeguata agli obiettivi di crescita dell’azienda, capace di accogliere un organico che negli ultimi due anni è triplicato passando da 13 a 39 dipendenti.
La fabless company ospita un’area demo per fare presentazioni ai clienti e per erogare formazione ai partner, il dipartimento tecnico e il service, la ricerca e sviluppo, un’area dedicata ai test, e lo staff commerciale, marketing e amministrativo. A Rende, rimane dislocato il research center con 7 risorse. Un’azienda giovane, con un’età media dei dipendenti di 37 anni, che sta crescendo a ritmi da multinazionale, con una presenza femminile che è triplicata anch’essa negli ultimi due anni (passando da 3 a 9), e risorse capaci di relazionarsi con mercati internazionali. E Ubiquicom non si ferma qui: le posizioni aperte in organigramma sono 5.