Vendor

«Mercati verticali, un’opportunità senza precedenti per Il canale» la sfida che traina la crescita di ZyXEL

Il 2014 è stato segnato da numeri positivi, grazie anche alla formazione. Presentata la ZyMosaic Academy, una proposta completa e gratuita di pacchetti tematici

Pubblicato il 12 Mar 2015

Gianluigi Torchiani

valerio-rosano-zyxel-150312181624

Valerio Rosano, Sales&Marketing Manager di ZyXEL

Guardare avanti, puntare i mercati più dinamici con coraggio, scommettere sull’innovazione.

Grazie anche all’impegno dei suoi partner di canale, ZyXEL, produttore specializzato in soluzioni di networking, wireless, security e connettività, ha potuto chiudere il 2014 con un incremento di fatturato pari al 15% rispetto all’anno precedente sul mercato italiano. In particolare, i segmenti wireless e sicurezza si sono confermati i protagonisti dell’offerta del vendor, conquistando nuove quote di mercato e generando i migliori risultati in termini sia di fatturato sia di quantità vendute.

Anche il segmento networking, da sempre uno dei punti di forza del portfolio ZyXEL, ha ottenuto buoni risultati, grazie anche a nuove soluzioni dedicate alle piccole e medie imprese, come la serie di switch con architettura 10Gigabit. Come si diceva in precedenza, il canale ha giocato un ruolo importante in questa crescita: il 2014 ha infatti segnato l’ingresso di diversi partner, arrivando a toccare un numero di 750 partner Certified, 70 partner Gold e 160 partner Solution. Con il progetto ZyCAMP dedicato alle soluzioni per le strutture ricettive, che ha visto l’organizzazione di bootcamp in tutta Italia, è nata anche una nuova categoria di partner certificati denominata ZyCAMP HoReCa, comprendente attualmente 100 aziende. Nel 2014 il vendor ha puntato molto sulla formazione: lo scorso anno, infatti, sono state erogate più di 30 giornate dedicate a corsi di certificazione e più di 100 webinar, questi ultimi ritenuti il canale più efficace per coinvolgere i VAR, reseller e system integrator. Dato il successo, ZyXel ha così deciso di portare avanti una nuova iniziativa formativa, per rendere ancora più agevole e strutturata l’offerta: si tratta ZyMosaic Academy, una proposta completa e gratuita di pacchetti tematici costituiti da corsi online su specifici segmenti di mercato.

Nel dettaglio, i pacchetti sono: ZyMosaic Passepartout, di taglio trasversale sulle diverse soluzioni ZyXEL;ZyMosaic Network, con appuntamenti web dedicati alle soluzioni di networking per il mercato enterprise; ZyMosaic Connect, con webinar focalizzati sulle soluzioni wireless, con particolare riferimento al settore hospitality ed education; ZyMosaic Protect, concentrato sulle tematiche di sicurezza. Tramite la registrazione al sito dedicato – www.zymosaic.zyxel.it -, gli utenti possono scegliere il proprio percorso e utilizzare il servizio on demand, con il quale hanno a disposizione i video dei corsi da consultare liberamente per un periodo di tre mesi dalla data di erogazione. «ZyMosaic Academy rappresenta un ulteriore segno del nostro impegno e della nostra attenzione verso il canale – ha dichiarato Valerio Rosano, Sales&Marketing Manager di ZyXEL –. In base alla nostra solida esperienza sul fronte formazione, abbiamo ritenuto utile strutturare la nostra offerta in segmenti precisi, in modo che ciascun partner possa facilmente identificare gli argomenti di suo interesse. Inoltre, il sito ZyMosaic costituisce una vera e propria piattaforma di e-learning personalizzabile e accessibile da qualsiasi dispositivo. Riteniamo sia una risorsa di grande utilità, che consentirà a nuove realtà di canale di avvicinarsi al mondo ZyXEL. Dal nostro punto di vista, significa avere la possibilità di ampliare ulteriormente il bacino di partner e rafforzare, quindi, la nostra penetrazione sul mercato ».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3