Cisco Live 2018

Cisco Live: a quota 500.000 Cisco DevNet, la community degli sviluppatori e degli ISV di Cisco

In apertura dell’edizione 2018 di Cisco Live l’annuncio: DevNet, la community degli sviluppatori di Cisco, ha raggiunto quota 500.000 utenti registrati e lancia nuove iniziative

Pubblicato il 11 Giu 2018

Maria Teresa Della Mura

IMG_4142

La prima novità di questo Cisco Live 2018, ancora a bocce ferme, a pochi minuti dal keynote inaugurale del Ceo Chuck Robbins, la porta in una sessione dedicata alla stampa Susie Wee, Vice President e CTO di DevNet, la community degli sviluppatori di Cisco.

DevNet è il programma dedicato agli sviluppatori che abbiamo varato fin dal 2014, riconoscendo che le API e la programmabilità sarebbero diventati centrali nello sviluppo non solo della rete ma di tutti i nostri prodotti negli anni successivi, spiega Wee.
La rete è una piattaforma di innovazione, la rete ha connesso il mondo ed è in grado di supportare i cambiamenti in atto solo quando diventa programmabile”.
Riconoscendo dunque che l’innovazione è sulla rete, Cisco decise dunque quattro anni fa di dar vita a una community di sviluppatori con l’obiettivo di sostenerli nella loro crescita, aiutarli a lavorare sulla programmabilità della rete e facilitare l’innovazione attraverso le API.

La rete programmabile è la chiave per i progetti di innovazione

“Oggi tutto il nostro portfolio di prodotti e soluzioni è programmabile, dalle soluzioni per l’IoT a quelle per il Cloud, da quelle per la sicurezza fino ad arrivare alla collaboration”, spiega ancora Wee

che annuncia la novità di questo Cisco Live 2018: DevNet ha raggiunto quota 500.000 membri registrati.
mezzo milione di sviluppatori aderenti significa per Cisco “aver raggiunto la massa critica necessaria perché il modello di innovazione basato per l’appunto sulla programmabilitò della rete possa affermarsi, diffondersi, essere condiviso”.

L’ecosistema per l’innovazione di Cisco

Intorno a DevNet, Cisco ha dato vita a un ecosistema per l’innovazione. Della community fanno parte application developer, infrastructure developer, IoT developer e cloud developer, cui si affiancano specialisti di rete, esperti di DevOps, oltre a tutto l’ecosistema dei partner.

In effetti fanno parte della rete partner tradizionali e nuovi, ISV, System Integrator, ma anche specialisti nell’automazione consulenti: realtà molto diverse tra loro che lavorano portando soluzioni di rete, di data center, sicurezza, cloud e IoT in qualunque tipo di industria.

Nuovi: Ecosystem Exchange e  Code Exchange

E proprio nell’ambito di DevNet, Susie Wee annuncia due novità.
La prima, DevNet Ecosystem Exchange, come suggerisce il nome, è un portale online che sempplifica la ricerca e la condivisione di applicazioni sviluppate per la piattaforma Cisco. Attualmente contiene 1300 soluzioni.

La seconda, DevNet Code Exchange, offre un luogo dal quale accedere e condividere porzioni di codice per velocizzare lo Sviluppo di applicazioni di nuova generazione.
Sviluppato su GitHub, copre tutte le soluzioni e le aree di offerta Cisco.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4