VMworld 2016 Europe
VMware attiva la Foundation per aiutare i partner a essere “be Tomorrow”
Al VMworld 2016 si chiede di essere protagonisti e non spettatori della trasformazione digitale, da percorrere sul cloud. Anzi, sui cloud che le nuove partnership rendono disponibili al mercato e al trade
18 Ott 2016
Pochi, nulli, i riferimenti alla nuova compagine di Dell-Emc e a quella enorme, nuova, famiglia, Dell Technologies (erede della succitata Federation) di cui ora fa anch’essa parte, pur avendo una stanza per sè. Maggiori, invece, i dettagli a quella VMware Foundation che si sta delineando, e ampliando, con l’aggiunta ai già presenti IBM e Microsoft Azure, della new entry Amazon Web Services, la quale sta predisponendo infrastrutture dedicate proprio allo sviluppo di un’offerta di prodotti e servizi su tecnologia VMware.
Del resto il cloud sta avanzando e prendendo spazi al business tradizionale, come sottolinea il CEO di VMware Pat Gelsinger: «La digital transformation sta traghettando il business da tradizionale a digitale. Una declinazione che si adatta a qualsiasi tipo di business, ma che anche in un mondo all-digital richiede o offre strategie differenti. Sempre più spesso i leader della trasformazione riscrivono i propri ruoli, non li interpretano. E mettono il cloud al cuore delle loro strategie». E non è avaro di numeri per dimostrare quanto la trasformazione digitale stia galoppando.
Un cloud che sarà pervasivo su tantissimi ambiti, con la parte di hosting che oggi vale 54 miliardi di euro solo in EMEA, e che nel 2021 è prevista arriverà a 99 miliardi. Complice e conseguenza, la proliferazione dei device, sempre più interpretati in ottica IOT, i quali già oggi si contano in 4.1 miliardi di oggetti, e che nel 2019 sorpasseranno gli ormai “tradizionali” pc, tablet e smartphone, per arrivare nel 2021 a qualcosa come 18 miliardi di device IOT connessi. Da gestire in maniera sicura. «Con il risultato che il cloud porterà ad espandere in maniera smisurata gli investimenti nell’IT – assicura il CEO – coinvolgendo un po’ tutte le LOB aziendali. Andando verso un mondo che sarà in grado di conciliare libertà e controllo allo stesso tempo, senza frenare il business». Gli strumenti ci pensa Vmware a darli. Al canale di interpretarli.