Management

Un nuovo AD per Microsoft Italia: è Vincenzo Esposito



Vincenzo Esposito torna nel Bel Paese per assumere la guida di Microsoft Italia. Succede a Silvia Candiani che dopo sei anni assume un ruolo globale e diventa Vice President Telecommunication Industry

di Redazione

Pubblicato il 21 Mar 2023


Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia

Da lunedì 3 aprile 2023 si concretizzerà un importante cambiamento per Microsoft Italia: dopo aver guidato la filiale italiana della multinazionale dal settembre del 2017, Silvia Candiani lascia l’incarico di Amministratore Delegato a Vincenzo Esposito per diventare Vicepresidente del settore Telecomunicazioni a livello globale, assumendosi la responsabilità di guidare il team dedicato alla digitalizzazione del mondo telco.

Il nuovo AD riceve in eredità da Candiani la crescita ottenuta sul territorio italiano, dove oggi l’azienda conta su un ecosistema di oltre 14 mila partner con oltre 400.000 professionisti specializzati sulle tecnologie Microsoft e dove è impegnata da anni nella trasformazione digitale delle organizzazioni italiane, pubbliche e private, e nella crescita sostenibile del Paese.

Impegno che si traduce nel più grande piano di investimenti in tecnologie e formazione lanciato nel 2020 dalla filiale noto come  “Ambizione Italia: Digital Restart” che prevede da un lato, lo sviluppo della nuova Region Data Center italiana per aiutare le aziende ad accedere in modo ancora più semplice a servizi cloud locali e sicuri per una maggiore efficienza e produttività e, dall’altro, un programma di formazione sulle competenze digitali per studenti e professionisti che ad oggi ha raggiunto già 3 milioni di persone, affinché le imprese possano cogliere i benefici del digitale.

Vincenzo Esposito subentra a Candiani alla guida di Microsoft Italia

Vincenzo Esposito assume il ruolo di amministratore delegato con alle spalle dieci anni di lavoro in Microsoft, di cui gli ultimi tre come direttore della divisione Global Partner Solutions per la regione Central & Eastern Europe. Nel corso della sua carriera in Microsoft Italia ha guidato il team che seguiva l’innovazione per il mercato delle Piccole e Medie imprese e successivamente la Divisione dedicata ai progetti di trasformazione digitale sulle grandi realtà del Paese, maturando quindi una conoscenza a 360 gradi dell’ecosistema Microsoft.

WHITEPAPER
Talent retention: 5 punti su cui lavorare (ed errori da evitare) per avere dipendenti soddisfatti e
Work performance management
Recruiting

In precedenza aveva militato per undici anni in Dell, guidando diverse aree di business in Italia e in Europa, e ancora prima aveva lavorato in Canon e Unisys. La sua formazione comprende una Laurea in Scienze Politiche conseguita alla LUISS di Roma e un MBA ottenuto presso la Henley Business School in Gran Bretagna.

“È motivo di orgoglio vedere le aziende italiane scegliere Microsoft come partner per il proprio percorso di trasformazione digitale, grazie anche al supporto della nostra rete di partner specializzati sul territorio” ha dichiarato Vincenzo Esposito “Guardando avanti, l’innovazione sul fronte dell’Intelligenza Artificiale unita al lancio della prima della Region Data Center italiana consentiranno di accelerare la diffusione e utilizzo di servizi cloud e soluzioni digitali per far crescere le organizzazioni del Paese. Inoltre i fondi PNRR, offrono all’Italia una grande opportunità per innovare e, come Microsoft possiamo fare la differenza, aiutando le imprese pubbliche e private a orientarsi nello scenario digitale e ad affrontare le sfide attuali, compresa quella della sostenibilità“.

Un ruolo globale per Silvia Candiani nel mondo Telco

Silvia Candiani ha iniziato la sua carriera in McKinsey come consulente in Media e Telco per poi passare a Vodafone, dove ha diretto il Consumer Marketing in Italia. Ha conseguito una laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano e un master in Business Administration presso l’Insead di Fontainebleau.

Inizia la sua carriera in Microsoft nel 2011 come Country Manager per l’Area Consumer e Online e poi come Direttore Marketing e Operations. È poi diventata Amministratrice Delegata nel 2017, dopo un’esperienza di tre anni alla guida della divisione Consumer and Devices Sales nell’area Central & Eastern Europe di Microsoft.

Dopo quasi sei anni alla guida di Microsoft Italia, Silvia Candiani è pronta a crescere all’interno dell’azienda e assume il ruolo di Vice President Telecommunication Industry, in una fase in cui le organizzazioni del settore stanno facendo leva sulla tecnologia per migliorare le relazioni con i clienti, trasformare le operazioni e individuare nuovi scenari di innovazione e crescita.

“In questi cinque anni e mezzo alla guida di Microsoft Italia, ho avuto il piacere di guidare un team di grandi professionisti. Insieme abbiamo portato il valore del digitale per la crescita e la competitività dell’Italia in un periodo storico senza precedenti – ha commentato Silvia Candiani – Dai grandi progetti di trasformazione digitale delle imprese alla formazione del capitale umano sulle nuove tecnologie utili al mondo del lavoro, fino alle iniziative a supporto di una società più inclusiva e di una crescita sostenibile. C’è una grande opportunità legata all’innovazione del nostro Paese e sono certa che Vincenzo insieme ai colleghi e partner di Microsoft Italia saprà accelerare questo percorso”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!