«Tutto ruota intorno ai dati», la scommessa di HP - TechCompany360

Nuove piattaforme

«Tutto ruota intorno ai dati», la scommessa di HP



La multinazionale rilascerà una piattaforma in grado di garantire nuove e innovative funzionalità che avranno la caratteristica di salvare molti più dati in modo veloce e più economico che saranno a disposizione di sempre più utenti

Marco Maria Lorusso

10 Giu 2014


Offrire alle aziende sempre più strumenti per salvaguardare i propri dati e la loro sicurezza. E’ l’obiettivo che si è posta HP annunciando il rilascio della piattaforma HP Vertica Analytics – HP Vertica Dragline che consentirà alle imprese di esaminare e salvare molti più dati in modo semplice e veloce.

Per poter massimizzare il time-to-value e ridurre il TCO le aziende devono avere a disposizione strumenti che permettano loro di poter esaminare in maniera veloce i dati per individuare fonti di valore da sfruttare e salvare così i dati.

HP Vertica Dragline risponde a queste necessità attraverso la tecnologia del “ProjectMaverick”  che include Live Lookups, aumenta la velocità e la performances delle richieste più frequenti e anche quelle più ricorrenti a livello individuale facendo misurazioni sui dati quando arrivano e realizzare analisi mirate e personalizzate. Un’altra caratteristica è rappresentata dall’esplorazione SQL-on-Hadoop ampliata e il salvataggio a costo ottimizzato; questi eliminano la necessità di spostare i dati e supportano un numero sempre maggiore di formati di esplorazione; le imprese possono così esaminare e virtualizzare più dati sempre più velocemente e facilmente. Inoltre, analisi ampie e specializzate sfruttano grandi database; HP Vertica Dragline è formato da un motore di analisi del sentiment per i tweet o altri testi brevi, ma anche analisi geo-spaziali potenziate. La funzione TextSearch, poi, rende possibile l’analisi basata sulla ricerca di una serie di dati di testo come tweet e le recensioni di prodotti.

WHITEPAPER
Data Strategy: quali sono le 3 fasi principali del processo di relazione con il cliente?
Business Analytics
Business Intelligence

“Il nostro obiettivo è sempre quello di massimizzare il valore del bene più strategico di qualsiasi organizzazione: i dati – ha sottolineato Colin Mahony, vice president and general manager, Vertica, HP , nella foto -. HP Vertica Dragline aiuta le aziende a salvare i dati ottimizzando i costi, esaminandoli in maniera veloce ed efficace grazie a strumenti conosciuti basati su SQL e, soprattutto, le supporta nel fornire informazioni sui clienti e vantaggi operativi a chiunque con estrema velocità, precisione e sicurezza”.

HP Vertica Dragline, inoltre, supporta le analisi che servono ad affrontare sfide e opportunità come aumentare la quota di mercato e favorire una differenziazione competitiva offrendo strumenti analytics alle aziende che si muovono nel campo dell’energia e delle utility, ma sostengono anche le imprese di telecomunicazioni in modo che possano fornire i servizi di fatturazione personalizzati. HP Vertica Dragline aiuta a preservare l’hardware e le risorse di sistema per analisi, verbalizzatori e data scientist che possono così gestire i workload per mezzo di una gestione dinamica delle risorse riducendo il TCO. Attraverso analisi arricchite del sentiment sui social media, è possibile individuare i clienti insoddisfatti proponendo loro delle promozioni speciali ed evitare che questi se ne vadano e, inoltre, è possibili realizzare attività di marketing personalizzate attraverso annunci geograficamente mirati per mezzo dell’associazione di big data e dati di localizzazione.

La piattaforma HP Vertica Analytics è una componete molto importante della piattaforma HP HAVEn Big Data analytics che consente ai clienti e ai collaboratori di HP di creare applicazioni e soluzioni di nuova generazione velocizzando la monetizzazione dei big data.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

«Tutto ruota intorno ai dati», la scommessa di HP

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *