Trimestrali

Tech Data archivia un trimestre positivo

Il distributore ha registrato una crescita del fatturato globale del +1%, percentuale che sale al +4% a valuta costante

Pubblicato il 14 Dic 2016

Gianluigi Torchiani

mercato-freccia-179093-120906155030

Mercato freccia su

In attesa del completamento dell’operazione Avnet, Tech Data registra dati finanziari positivi. Il terzo trimestre dell’anno, chiuso il 31 ottobre 2016, si è chiuso con un fatturato a quota a 6,5 miliardi di dollari, in aumento dell’1% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. A valuta costante, il fatturato sarebbe aumentato del 4%. La crescita è leggermente superiore (+2%)n elle Americhe, da cui arriva il 40% del fatturato del distributore, rispetto all’Europa, da cui arriva il restante 60%. Meno eclatanti i risultati sugli utili: l’utile lordo sale a 315,8 milioni di dollari, con un incremento di 1,0 milioni di dollari, rispetto allo stesso trimestre dell’esercizio precedente. L’utile netto ammonta invece a 36,5 milioni di dollari, rispetto a 41,9 milioni di dollari nello stesso trimestre dell’esercizio precedente.

Soddisfazione per i risultati è stata espressa dal CEO Robert M. Dutkowsky, che ha dichiarato: “Siamo lieti di comunicare gli ottimi risultati registrati da Tech Data nel terzo trimestre. Mentre il contesto generale della domanda IT è rimasto difficile in entrambe le regioni, i nostri team hanno dimostrato di essere all’altezza del compito, ottenendo una crescita del fatturato e un deciso miglioramento degli utili. L’incremento del fatturato, unito a una gestione esemplare delle spese, ha permesso di realizzare una crescita a due cifre dell’utile operativo non GAAP, dell’utile netto non GAAP e dell’utile per azione non GAAP, suggellando un trimestre da record. Nel corso del trimestre, abbiamo annunciato di avere raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione del ramo Technology Solutions di Avnet. Riteniamo che i vantaggi strategici e finanziari che scaturiranno da questa combinazione innovativa saranno convincenti per i nostri clienti, così come per i nostri fornitori, i dipendenti e gli azionisti e siamo entusiasti delle opportunità che si prospettano per il futuro”.

Le prospettive sono ottimistiche anche per il trimestre in corso: Tech Data prevede di realizzare vendite nette comprese tra 7,4 miliardi e 7,6 miliardi di dollari, con livelli praticamente invariati del fatturato in valuta locale in entrambe le regioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3