News

Tech Data accelera sull’AI, inaugurato a Milano il Tech Lab 2.0



Il nuovo Solution Lab consentirà di conoscere e sfruttare le tecnologie di Intelligenza Artificiale dei più grandi brand del settore e aumentare le opportunità di business e partnership

di Redazione

Pubblicato il 28 Apr 2022


Silvia Zagaria, BU Manager Software di TD SYNNEX

Tech Lab è il progetto con cui Tech Data si mette in gioco sull’Intelligenza Artificiale, ponendosi come aggregatore di soluzioni per promuovere, educare e sviluppare innovazione, business e nuove collaborazioni all’interno del panorama italiano dell’IA, e invitando i partner a diventare parte integrante ed attiva dell’ecosistema. 

  

In Italia, il distributore ha rafforzato e aggiornato il progetto alla versione “2.0”, annunciando che costituirà un punto di riferimento “collocato tra chi crea le infrastrutture e le tecnologie, chi le sviluppa, chi le vende, chi eroga le competenze, chi fa ricerca, chi regolamenta l’IA e chi ne approfondisce l’utilizzo nei diversi ambiti aziendali”. Le soluzioni proposte vedono il coinvolgimento di “tutti i più importanti leader tecnologici” del campo dell’IA. 

 

Rispetto alla versione “1.0”, la “2.0” è cross-vendor, cioè mette in mostra soluzioni realizzate con le tecnologie di più fornitori e incentrate sui casi d’uso, anziché sulle tecnologie stesse. Dunque, per i system integrator diventa più facile individuare soluzioni innovative e già testate da proporre ai propri clienti. Per i solution provider che fanno leva sull’IA – siano essi Start Up o attori già consolidati – sarà una vetrina con visibilità internazionale che li aiuterà a crescere sul mercato e aumentare la reputation su larga scala. 

 

Il progetto punta inoltre all’ampliamento delle collaborazioni sul mercato, attraverso partnership con attori fuori dall’ambiente tradizionalmente legato all’Information Technology, e allo sviluppo delle competenze legate all’IA, creando servizi innovativi sia nell’ambito della formazione sia in quello dell’organizzazione aziendale che supportino questa transizione. 

Una nuova versione cross-vendor che mira alla democratizzazione dell’Intelligenza Artificiale

“L’obiettivo – come sottolinea Silvia Zagaria, BU Manager Software di Tech Data che assumerà la leadership di questa nuova versione cross-vendor – è creare un ecosistema in grado di accelerare le opportunità di business legate all’Intelligenza Artificiale attraverso le competenze, la capacità consulenziale e i numerosi asset messi a disposizione dei partner. Si tratta di un percorso evolutivo nel quale Tech Data funge da aggregatore e poi orchestratore di soluzioni e facilitatore delle relazioni tra tutti gli attori dell’ecosistema”.

WEBINAR
16 Aprile 2024 - 11:30
La nuova era dell'AI: come utilizzarla nelle attività di POC
Cloud storage
Cloud application

Uno degli scopi fondanti del progetto è quello di democratizzare l’IA raggiungendo una platea importante di clienti potenziali: le soluzioni tecnologiche ci sono, sono testate e funzionanti, ma serve che il business pensi in maniera diversa il proprio approccio alla trasformazione appoggiandosi a partnership collaborative e solide delle quali Tech Data si pone a garanzia.  

“Non parliamo solo di soluzioni da vendere, parliamo di sviluppare nuovi modelli di business, aumentare le competenze sull’IA e dare alle imprese la coscienza che il mercato è già pronto a supportarle nella loro trasformazione con soluzioni AI driven” conclude Zagaria. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Tech Data accelera sull’AI, inaugurato a Milano il Tech Lab 2.0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.