Startup

Startup with IBM: IBM sostiene le startup offrendo gratuitamente risorse in cloud

IBM lancia il programma Startup with IBM che offre accesso gratuito in cloud alle risorse per sviluppare progetti in ambito AI, blockchain, analytics e cogntive systems. Fino a 120mila dollari i crediti gratuiti grantiti ogni anno

Pubblicato il 07 Ott 2019

Nicoletta Boldrini

Startup with IBM

Fare in modo che le idee possano trasformarsi in business. È con questo spirito che IBM lancia Startup with IBM, un programma di sostegno alle Startup che prevede annualmente la concessione di crediti in denaro per l’utilizzo delle risorse di IBM Cloud necessarie ad avviare progetti innovativi.

Startup with IBM, a chi si rivolge e che servizi rende disponibili

Possono accedere al programma tutte le Startup fondate da non oltre 5 anni, le cui entrate dell’attività negli ultimi 12 mesi siano inferiori a 1 milione di dollari, che stanno sviluppando software o servizi in ambiti quali intelligenza artificiale, blockchain, analytics e sistemi cognitivi (cognitive computing). Oltre all’accesso gratuito alle risorse tecnologiche di IBM, il programma assicura anche servizi di mentoring e opportunità networking per gli startupper, nonché supporto e competenze di marketing, comunicazione e vendita per aiutare le Startup a far conoscere il proprio business.

Il programma Startup with IBM consente un accesso gratuito ad oltre 130 servizi/risorse tra le quali:

– IBM Watson

– IBM Blockchain

– IBM Analytics

– IBM Security

In termini monetari, i crediti garantiti ogni anno ammontano a 120mila dollari, ciascuna Startup può usufruire di mille dollari mensili per 12 mesi.

Startup with IBM - Nuovo programma per startupper
Startup with IBM – Nuovo programma per startupper

Le Startup italiane che già hanno approfittato del programma IBM

Sul palco dell’ultimo IBM Think Summit di Milano, durante la giornata dedicata ai Business Partners di IBM, alcune giovani Startup che hanno già sfruttato le potenzialità del programma Startup with IBM, si sono sfidate in uno Story Challenge, dimostrando in che modo hanno sfruttato le tecnologie IBM per creare soluzioni e servizi innovativi.

Per sapere quali sono Startup che stanno godendo dei crediti IBM utilizzando le risorse tecnologie in cloud e capire a quali progetti stanno lavorando invitiamo a leggere il reportage realizzato a seguito dell’IBM Think Milano

Build with IBM, crediti anche ai partner IBM

Con l’obiettivo di supportare anche l’ecosistema di partner, IBM ha creato un programma similare a quello per le Startup (chiamato in questo caso Build with IBM) offrendo crediti gratuiti, fino a 12mila dollari all’anno per singolo partner, da distribuire a service providers, system integrator e ISV che intendono sfruttare i servizi IBM Watson, IBM Analytics, IBM Blockchain, IBM Security e IBM Infrastructure per creare nuove soluzioni e servizi da proporre al mercato.

A disposizione di Startup e Business Partners, quale luogo iconico di innovazione e condivisione, ci sono gli IBM Studios all’interno dei quali si colloca l’IBM Garage, primo centro di sperimentazione Cloud di IBM in Italia, luogo ideale per far entrare in contatto sviluppatori, startupper, clienti, partner e system integrator, ma anche studenti, con le tecnologie più all’avanguardia da sfruttare attraverso metodologie di co-creazione e co-sviluppo per portare sul mercato soluzioni innovative.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5