Case History

Risparmiare e semplificare: con SAM2GO i benefici del Software Asset Management



La soluzione di COMPAREX rafforza il controllo degli asset IT. Il caso concreto di un’azienda di comunicazione, che ha ottimizzato la gestione delle licenze software

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 14 Dic 2015


La complessità della tecnologia è estremamente aumentata rispetto a qualche anno fa: basti pensare all’emergere di fenomeni come la virtualizzazione e il cloud. Ma le aziende, per operare quotidianamente nei propri rami d’attività, hanno la necessità di non farsi travolgere da questa crescente complessità ma, al contrario, di mantenere un pieno controllo dei propri asset IT. Lo dimostra il caso di un’azienda privata italiana di circa 5.000 dipendenti, con 30 anni di attività alle spalle, che da tempo riscontrava numerosi problemi nella gestione di asset come software e licenze, con una crescita dei relativi costi e difficoltà dal punto di vista della compliance.

Il gruppo si è così rivolto a COMPAREX, fornitore IT internazionale specializzato nella gestione delle licenze, nell’approvvigionamento di software, nella consulenza e nei servizi professionali cloud-based. La soluzione è stata individuata in SAM2GO, il servizio gestito di Software Asset Management di COMPAREX, che permette di garantire diversi benefici, tra cui: il migliore controllo del portfolio software, l‘ottimizzazione dei costi di approvvigionamento e manutenzione, nonché la possibilità di stilare previsioni budget in linea con i propri bisogni effettivi.

Un grande punto di forza di SAM2GO è poi la sua semplicità, dal momento che tutti questi aspetti sono assicurati da un tool unico. Inoltre il recupero dei dati avviene in maniera automatica, evitando così un difficile lavoro manuale e assicurando tempi di risposta rapidi. Altri punti di forza della soluzione sono la dashboard, completa e facile da utilizzare, e l’inventory, curata nei dettagli e comprensibile. L’implementazione di SAM2GO nell’azienda di comunicazione è avvenuta nel corso del 2015 e la società ha già potuto toccare con mano i benefici promessi, tra cui la possibilità di abbattere i costi fino al 30% (grazie all’analisi della reale necessità di licenze aziendali) e la migliore sicurezza in caso di audit.

SAM2GO, la gestione del licencing che crea valore

SAM2GO, la gestione del licencing che crea valore

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Risparmiare e semplificare: con SAM2GO i benefici del Software Asset Management

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.