Rivoluzionare il modo in cui viene erogato il supporto tecnico sulle stampanti e sui dispositivi multifunzione: è l’obiettivo di MPS Monitor, una delle più note soluzioni software IoT a livello globale per il monitoraggio dei dispositivi di stampa e la fornitura di Managed Print Services.
Obiettivo che l’azienda intende raggiungere grazie a MPS Monitor SDS, la piattaforma SaaS che abilita gli HP Smart Device Services sviluppata da MPS Monitor e Oberon Service, azienda specializzata in soluzioni di stampa e gestione documentale. Piattaforma con la quale la società punta per rafforzare i servizi di manutenzione remota e supporto tecnico proattivo sui dispositivi di stampa HP (è infatti dalla collaborazione tra HP e Oberon Service che nasce questa opportunità).
Le nuove funzionalità della piattaforma consentono ai Partner HP di avere strumenti estremamente avanzati di gestione tecnica, come diagnosi e interventi da remoto e interventi on site solo quando necessario, in modo da ridurre tempi e costi e incrementare i livelli di servizio.
In particolare, le funzioni Device Configuration e Remote Remediation consentono di gestire, configurare e aggiornare tutte le stampanti senza dover intervenire on site; la Diagnose before Dispatch permette di individuare da remoto eventuali problemi hardware nei dispositivi e di conseguenza effettuare interventi on-site con risoluzione al primo intervento (First Time Fix). La funzionalità Remote Embedded Web Server Access, infine, fornisce al gestore del parco stampanti un accesso remoto sempre disponibile e sicuro al Web Server interno della stampante, senza necessità di attivare VPN o altre tipologie di accesso remoto alla rete del cliente.
La nuova versione MPS Monitor SDS (Smart Device Services) permette di:
- velocizzare i tempi di risposta
- semplificare i processi di manutenzione, perché riduce le richieste di controlli da parte dei clienti verso il team di supporto tecnico del fornitore
- gestire le richieste di intervento e approfondire la diagnosi da remoto molto prima che il cliente chiami per segnalare il guasto, grazie al monitoraggio proattivo
- identificare le parti necessarie e di verificarne la disponibilità e la localizzazione in tempo reale, riducendo quindi i tempi di approvvigionamento
Nicola De Blasi, CEO di MPS Monitor commenta i vantaggi delle nuove funzionalità: «Con il rilascio delle funzionalità di gestione tecnica e manutenzione proattiva per i dispositivi HP, MPS Monitor si conferma leader nelle soluzioni di monitoraggio e gestione remota dei dispositivi di stampa; i Partner e rivenditori HP di tutto il mondo possono da oggi disporre di strumenti più efficienti ed economici per gestire le proprie operazioni di supporto tecnico ed assistenza ai clienti».