Iniziative
Nasce il Microsoft Technology Center italiano
Al via il centro per far vivere alle aziende scenari di innovazione e ispirarle su come sta cambiando il mondo e il business attraverso le tecnologie. Con l’obiettivo di coinvolgere oltre 500 imprese e 2000 decisori aziendali in un anno
Pubblicato il 06 Ott 2014
“L’MTC – spiega Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia – è un centro esperienziale, un luogo per far vivere alle aziende scenari di innovazione e ispirarle su come sta cambiando il mondo e il business attraverso le tecnologie“.
Con il Technology Center, Microsoft punta a offrire formazione e consulenza facendo leva sulle competenze dei partner, siano essi OEM che operatori della filiera ICT.
“Gli obiettivi sono essenzialmente due – commenta Tiziana Oilvieri, Direttore della Divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia-: il primo è far vedere e toccare con mano come la tecnologia possa rendere più efficienti i processi. Il secondo è ispirare nuovi modelli di business per la crescita, attraverso la circolazione di idee. Non si tratta solo di aree tecnologiche, ma di nuove idee di business“.
I punti cardine di questo centro esperienziale sono tre ambienti:
La “briefing suite” ospiterà sessioni di business strategy. Sarà il luogo adibito a meeting di business a supporto della digital transformation. Grazie alla modularità dello spazio sarà possibile dividere gli interlocutori aziendali in gruppi e offrire consulenza mirata anche in virtù dello specifico ruolo ricoperto dai vari soggetti.
La “immersione suite” offrirà invece la possibilità di sperimentare concretamente ambienti tecnologici diversi e di partecipare a sessioni pratiche su tre scenari, ovvero “Productivity”, “Infrastruttura Cloud” ed “Enterprise Mobility”.
La “envisioning center” sarà infine teatro di simulazioni in particolari contesti industriali in cui Microsoft e i partner mostreranno come la tecnologia risolve problematiche legate al ruolo, al processo e all’industria. Obiettivo ultimo è aiutare i decisori aziendali a immaginare il futuro della propria realtà grazie al corretto uso della tecnologia.
I fili conduttori fra i tre ambiente sono la Mobility, il Cloud Computing, i Big Data e la Social Enterprise, ovvero i trend tecnologici in grado di abilitare la trasformazione digitale delle aziende.
Il Microsoft Technology Center è accessibile nella sede di Microsoft italia, a Peschiera Borromeo