Sicurezza
Malware da record a novembre
I ricercatori di Check Point Software Technologies evidenziano una netta ascesa degli attacchi contro aziende e dispositivi mobili
22 Dic 2015
«Le organizzazioni devono combattere ogni giorno per garantire che le proprie reti non siano infettate dai cyber criminali, e conoscere il nemico è fondamentale – ha dichiarato Nathan Shuchami, Head of Threat Prevention di Check Point -. I dati di novembre evidenziano che gli hacker si stanno impegnando per creare malware in grado di disattivare i servizi di sicurezza e infettare macchine furtivamente, in modo da facilitare l’exploit. L’ascesa dei malware mobili ci dimostra anche che le organizzazioni avranno sempre più necessità di tutelare i dispositivi mobili dei dipendenti. Gli hacker hanno capito che questi dispositivi sono un bersaglio più facile delle reti aziendali, per questo è essenziale che le organizzazioni applichino sistemi di protezione per prevenire gli exploit e frenare le fughe di dati».
La ricerca svolta da Check Point, inoltre, ha evidenziato, sempre nel mese di novembre, un aumento del 17% per quanto riguarda l’utilizzo di malware di tipo Xinyin, Ztorg e AndroRAT che mirano ai dispositivi Android e risultano essere le varianti più diffuse.