Le reti aziendali sono meno sicure del previsto - TechCompany360

Sicurezza

Le reti aziendali sono meno sicure del previsto



Un’indagine condotta da F-Secure ha evidenziato come i network aziendali siano spesso affetti da molte vulnerabilità che possono essere sfruttate dagli hacker per introdursi nelle infrastrutture delle imprese

Gianluigi Torchiani

13 Apr 2016


Sistemi non configurati a dovere, software non aggiornati… è quanto è emerso da un’indagine condotta all’inizio di quest’anno da F-Secure che ha rivelato quali sono i punti deboli che possono trovarsi nelle reti aziendali e quanto questo possa rappresentare una pericolosa via di accesso per il cybercrime per introdursi nei sistemi delle aziende. Grazie a F-Secure Radar, la soluzione di gestione e scansione delle vulnerabilità, è stato possibile individuare i sistemi che presentavano dei punti deboli come, per esempio, software non aggiornati e sistemi mal configurati, confermando così come molte aziende non abbiano una buona visibilità sulle proprie reti. L’indagine di F-Secure ha inoltre dimostrato che di 85.000 istanze delle 100 vulnerabilità più comuni trovate nelle reti aziendali, circa il 7% ha rating di notevole gravità; la metà di queste, poi, erano sfruttabili e quindi potevano essere utilizzate dagli hacker per avere il controllo su macchine compromesse per mezzo dell’esecuzione del codice remoto.

Rune Kristensen, Director Radar Service in F-Secure, sostiene che offrire Radar alle aziende consenta di implementare misure di sicurezza che sono parte integrante di una strategia olistica sulla cyber security: «La visibilità è una misura preventiva importante, e per questo stiamo pianificando di migliorare le funzionalità di Radar per offrire alle aziende una visibilità ancora migliore in futuro».

WHITEPAPER
Le Application Programming Interface e il loro ruolo nella API Economy. La guida
Software
Application Lifecycle Management

«Se un hacker trova una di queste gravi vulnerabilità per l’azienda iniziano i problemi – spiega Jarno Niemelä, Lead Researcher dei Laboratori F-Secure -. Il fatto che siano state identificate migliaia di vulnerabilità fa pensare a gravi carenze di sicurezza tra le aziende. Ma non importa quale sia la causa, ci sono numerose opportunità per i cyber criminali e molte violazioni che sono in procinto di verificarsi».

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Le reti aziendali sono meno sicure del previsto

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *