Celebrazioni di valore

L’Oro di HP, «Il canale, il nostro motore più innovativo»

Quest’anno il vendor americano festeggia un doppio anniversario: 75 anni dalla sua nascita e 50 anni in Italia; un lungo periodo in cui HP ha dimostrato come le esigenze dei clienti e dei proprio partner siano sempre stati i suoi obiettivi principali. La parole del suo timoniere in Italia, Stefano Venturi, il suo accento volutamente marcato proprio sul contributo di valore del canale indiretto e dei partner della società

Pubblicato il 01 Lug 2014

Marco Maria Lorusso

L’Oro di HP, «Il canale, il nostro motore più innovativo»

Stefano Venturi, Ad del gruppo Hp in italia

“In questi anni HP è cresciuta costruendo la propria leadership in molti dei mercati in cui opera, ma soprattutto contribuendo allo sviluppo del Sistema Paese con un bagaglio unico in termini di innovazione, competenze e risorse, creando valore per tutta la filiera, a vantaggio del territorio”, con queste parole Stefano Venturi, amministratore delegato di HP Italia e Corporate vice president HP Inc. è intervenuto durante la celebrazione dei 75 anni dalla nascita del vendor e 50 anni di presenza in Italia.

Da sempre l’innovazione e l’evoluzione del proprio business per rispondere in maniera sempre più concreta alle esigenze dei clienti e del mercato è stato l’obiettivo di HP guidando e anticipando quelli che si sono dimostrati i maggiori trend tecnologici tanto da determinare sul mercato un “nuovo stile dell’IT”.

In tutto questo tempo HP in Italia si è impegnata molto supportando aziende, istituzioni e consumatori in un percorso di trasformazione che ha contribuito, attraverso l’innovazione, le competenze e le esperienze, a creare valore per il Sistema Paese. Per sottolineare il percorso svolto fin qui dall’azienda, HP ha scelto di festeggiare i suoi 50 nel nostro Paese con un evento che ha coinvolto partner, dipendenti e tutti quelli che collaborano con l’azienda attraverso testimonianze, foto e video utilizzando uno strumento social rappresentato dalla fanpage “50 anni di HP in Italia” che è stata inaugurata proprio in questa occasione. Una pagina che sta raccogliendo un successo crescente e che vede proprio nel canale e nei parter di HP gli elementi di più forte e attiva partecipazione. (Vedi la foto qui sotto, con Alberto Ghisleni Amministratore Delegato Project Informatica intento a dare il suo personale ricordo alla multinazionale con la quale collabora da tempo)

Questa scelta sottolinea la volontà dell’azienda di mantenere ben saldi i legami con un confronto continuo con chi interagisce sul territorio, ma non solo, è stata anche motivo per ringraziare persone e organizzazioni che sono tutt’oggi al fianco di HP. Per ricordare questo evento, aneddoti e racconti verranno sintetizzati in una pubblicazione che avrà lo scopo di raccontare 50 anni di storia in Italia.

“Oggi HP si propone come «agente di trasformazione» e partner di riferimento per soggetti istituzionali, aziende e consumatori per sostenere lo switch-off verso il digitale, promuovendo l’importanza di fare sistema per favorire l’innovazione e la crescita – ha poi aggiunto Venturi -. In questo contesto, l’ecosistema di HP, e in particolare i partner, giocano e giocheranno anche in futuro un ruolo importante, grazie alla loro capillare presenza sul territorio, al contatto diretto e alla profonda conoscenza dei clienti. La nostra capacità di collaborare e creare insieme valore è stata indispensabile per realizzare questa evoluzione e raggiungere il traguardo di 50 anni di successi”.

Oggi HP Italia conta diverse sedi su tutto il territorio nazionale, oltre 16mila partner e un innovation center che sviluppa progetti su scala europea; tra i tanti, alcuni si rivolgono ad accelerare l’adozione del cloud open standard. Un tema molto sentito da HP e per la sua strategia, quello degli open standard, perché considerato un tassello importantissimo per poter creare valore per la filiera e il territorio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati