Management

Innovatec nomina Matteo Marini nuovo AD del Gruppo

Il nuovo CEO guiderà il percorso di sviluppo di Innovatec, valorizzando il suo ruolo decisivo nella transizione energetica ed ecologica del Paese. Intanto Roberto Maggio rimane in carica come Amministratore e assisterà Matteo Marini nel primo periodo. Mario Gamberale si concentrerà sul business efficienza energetica

Pubblicato il 31 Gen 2023

Matteo Marini, nuovo AD Innovatec Group

Nell’ambito del processo di rafforzamento della governance di Innovatec S.p.A., holding di partecipazioni  quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, il Consiglio di Amministrazione riunitosi sotto la presidenza di Elio Cosimo Catania, ha cooptato all’unanimità e insignito Matteo Marini della carica di nuovo Amministratore Delegato del Gruppo, prendendo atto delle dimissioni, con effetto immediato di Roberto Maggio, dal ruolo di Amministratore Delegato e di Mario Gamberale come Amministratore.

“La nomina del Dott. Marini ad Amministratore Delegato del Gruppo Innovatec è per me e per l’intero Consiglio motivo di grande soddisfazione – ha commentato Elio Cosimo Catania, Presidente di Innovatec – Grazie alla competenza, all’esperienza e all’attenzione ai risultati che lo caratterizzano, il nuovo CEO saprà accompagnare Innovatec nel suo percorso di sviluppo, valorizzando il ruolo decisivo che il nostro Gruppo deve avere nella transizione energetica ed ecologica del Paese“.

In un contesto competitivo in cui la responsabilità sociale ed i temi di sostenibilità ambientale stanno assumendo una sempre maggiore centralità, Innovatec punta a rafforzare la propria resilienza e diventare operatore leader nella sostenibilità attraverso una proposta che integra i servizi per l’efficienza energetica e i servizi per l’ambiente a partire dal recupero dei rifiuti industriali fino al loro riciclo, con cui il Gruppo fornisce un supporto concreto ad altre aziende nel migliorare la propria circolarità e nel ridurre la propria impronta carbonica.

Chi è Matteo Marini, nuovo amministratore delegato di Innovatec

Matteo Marini, 57 anni, laureato in Economia alla Bocconi di Milano, ha ricoperto dal 1997 incarichi di crescente responsabilità in ABB, società leader nell’automazione e nell’’energia, fino a ricoprire nel periodo 2013-2015, il ruolo di CEO della Regione Mediterranea e amministratore delegato di ABB SpA, e successivamente, dal 2015 al 2019, presidente del CdA e Head of Europe della Divisione Power Grids.

Nel 2020 è fondatore di una start-up innovativa per lo sviluppo di applicativi (Internet of Things) nell’ambito della raccolta rifiuti. E’ stato Presidente del CdA di IMQ Group dal 2015 al 2023 ed è membro del CdA di Costacurta Spa dal 2015.

“Entrare a far parte del Gruppo Innovatec è per me una grande soddisfazione e sono grato al Consiglio per la fiducia che mi sta dando – ha dichiarato Marini – Il mio obiettivo è far esprimere al Gruppo il suo potenziale, valorizzando le risorse, le competenze e la conoscenza del mercato, elementi fondamentali per sostenere la nostra crescita e la nostra visione di sostenibilità e di circolarità”.

Marini diventa CEO, Maggio al suo fianco e Gamberale alla guida della BU Innovatec Power

Il Dott. Matteo Marini, in qualità di Amministratore Delegato, si qualifica come Amministratore Esecutivo (non indipendente) e CEO, a seguito del rilascio di tutte le responsabilità organizzative e le deleghe già attribuite a Roberto Maggio in data 3 febbraio 2021.

A nome del Consiglio di Amministrazione, il Presidente Catania, ha espresso a Roberto Maggio un ringraziamento per l’impegno, la dedizione e il fattivo contributo per la creazione di valore durante il periodo in cui ha guidato la Società, fondamentale per intraprendere quel percorso di rilancio che ha riportato la Società ad una significativa redditività, nonché a porre le basi per un futuro che possa far esprimere a Innovatec tutte le sue potenzialità. Roberto Maggio rimane in carica come Amministratore ed assisterà e supporterà Matteo Marini – almeno nella fase iniziale – in tutte le attività operative e gestionali della Società e del Gruppo.

Un vivo ringraziamento va anche a Mario Gamberale per il suo fattivo impegno come amministratore di Innovatec: continuerà a rimanere all’interno del gruppo focalizzandosi maggiormente nello sviluppo del business Efficienza Energetica della controllata Innovatec Power S.r.l., società della quale è anche Presidente esecutivo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4