È nato People&Change 360, il nuovo portale del Network Digital360 dedicato alla gestione delle Risorse umane e al Change management, che racconterà modelli, strategie e strumenti per accompagnare il percorso delle persone in azienda, valorizzando competenze e attitudini. Diretto da Paola Capoferro, già Responsabile canale Digital4HR, People&Change 360 proporrà notizie, ricerche, analisi di scenario (italiane ed estere), case history, contributi di esperti provenienti dal mondo accademico, istituzionale, imprenditoriale e associazioni di categoria, e darà voce ai protagonisti italiani attraverso interviste esclusive. Sarà affiancato da una newsletter, attività di divulgazione sui principali social network, una linea di podcast e una serie di webinar, con l’obiettivo di fornire un pacchetto di servizi di informazione, aggiornamento e formazione.
“In un mondo del lavoro in profonda evoluzione, People&Change 360 si rivolge, in particolare, a coloro che lavorano nella funzione HR, per approfondire come supportare al meglio i membri dell’organizzazione, bilanciando le esigenze di engagement e wellbeing con le richieste di business – spiega Raffaello Balocco, CEO di Digital360 – Si amplia così l’offerta editoriale del nostro Network, che oggi è composto da oltre 60 portali e canali web, con una media di 2,3 milioni di visitatori unici al mese. Inoltre, People&Change 360 si integra con l’offerta di Advisory del Gruppo Digital360, a supporto del cambiamento organizzativo e della trasformazione digitale nelle organizzazioni”.
Un nuovo tassello nell’offerta editoriale e di advisory di Digital360
Dopo la pandemia, l’affermarsi di nuovi modelli di lavoro ha mutato le aspettative di dipendenti e datori di lavoro, tanto che si sono affacciati nuovi fenomeni come “Great Resignation”, “Quite Quitting” e crescita del burnout. E secondo l’Osservatorio HR del Politecnico di Milano, nell’ultimo anno il tasso di turnover è aumentato per il 73% delle aziende, con un lavoratore su due che ha cambiato lavoro o vuole farlo a breve.
Ora, secondo uno studio della Society for Human Resource Management, i datori di lavoro spendono l’equivalente di sei-nove mesi di stipendio di un dipendente per trovare e formare il suo sostituto. Mentre le competenze scarseggiano e diventano obsolete: per il World Economic Forum nel 2030 nove lavori su dieci richiederanno competenze digitali avanzate e molti lavori scompariranno in favore di nuovi.
Per questi motivi, la gestione delle risorse umane (HR) è un aspetto sempre più centrale nelle strategie delle imprese, chiamate a riflettere su diversi temi che spaziano dal coinvolgimento dei dipendenti alla loro soddisfazione, dalla creazione di un ambiente di lavoro motivante e inclusivo che rafforzi il senso di appartenenza, fino ad arrivare alle competenze digitali e ai nuovi modelli di leadership.
“People&Change360 nasce per supportare le organizzazioni, gli HR Manager e i leader che hanno la responsabilità delle persone in azienda lungo il percorso di cambiamento – commenta Paola Capoferro, Direttrice della testata -, con l’obiettivo di favorire anche il confronto tra gli HR Manager in ottica di community, per mettere a fattor comune le esperienze e le strategie messe in atto”.