Nuove nomine

IBM Italia, Enrico Cereda nominato Amministratore Delegato

In azienda da quasi vent’anni, proviene dalla carica di General Manager Global Technology Services, e porta in dote una forte conoscenza del mercato italiano. Nicola Ciniero assume a tempo pieno l’incarico di Presidente

Pubblicato il 11 Gen 2016

Redazione TechCompany360

ibm-italia-enrico-160111155133

Enrico Cereda, da gennaio 2016 amministratore delegato di IBM Italia

Gli organi sociali di IBM italia hanno approvato un cambio al vertice della società, con Nicola Ciniero che assume il solo ruolo di Presidente ed Enrico Cereda quello di Amministratore Delegato.

Ciniero era alla guida dell’azienda dal maggio 2009 ricoprendo entrambe le cariche di Presidente e Amministratore Delegato. «Fautore dei processi di innovazione della nostra economia e del contributo espresso dalle multinazionali – spiega un comunicato – in questi anni ha promosso anche significativi investimenti nel Paese, l’ultimo dei quali è stato il Cloud data center insediato a giugno sul territorio milanese». Ora assume a tempo pieno la presidenza, «posizione che consentirà una più stretta relazione con i clienti e con le Istituzioni».

Enrico Cereda, 49 anni, è stato invece nominato amministratore delegato dopo oltre un biennio nel ruolo di general manager della Global Technology Services, divisione dedicata alle vendite e alla fornitura di tutti i servizi di infrastruttura tecnologica, guidando un team di oltre 2000 persone, inclusi professionisti IT, consulenti e rappresentanti delle vendite.

Nicola Ciniero, da gennaio 2016 Presidente di IBM Italia

In precedenza, Cereda è stato al vertice della divisione Systems and Technology Group di IBM Italia che gestisce il mercato dell’Hardware. In passato il neo amministratore delegato aveva anche ricoperto il ruolo di Executive Assistant del Senior Vice President Software Group Sales all’IBM Worldwide Headquarter a New York, mentre, in seguito, fino a luglio 2011 è stato Direttore per l’Europa del Software Middlware presso la sede europea di Madrid.

«In azienda da quasi vent’anni – spiega il comunicato – il neo amministratore delegato porta quindi in dote una forte conoscenza del mercato italiano. Significativa anche l’esperienza maturata in contesti internazionali, prima a New York come assistente del Senior Vice President Software Group e poi a Madrid come direttore per l’Europa del segmento Middleware».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5