Infrastrutture

Huawei lancia un nuovo progetto sulle infrastrutture 5G



L’obiettivo dell’iniziativa 5G Exchange, avviata in collaborazione con 16 partner, è di favorire l’integrazione fra operatori e tecnologie

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 06 Nov 2015


Huawei e i suoi partner europei hanno annunciato il lancio del progetto 5GEx: l’obiettivo è lavorare congiuntamente alla creazione di un mercato unico delle infrastrutture per servizi 5G. Più precisamente 5GEx, acronimo di 5G Exchange, è un progetto di ricerca e innovazione incentrato sulla realizzazione di infrastrutture e servizi 5G in più Paesi e sullo sviluppo di sistemi multi-dominio per infrastrutture di rete software-defined. Per raggiungere questo obiettivo, Huawei collaborerà con 16 partner europei, tra cui operatori, vendor, PMI e istituzioni accademiche, per stabilire un banco di prova paneuropeo per la valutazione delle migliori tecnologie. In particolare il Huawei European Research Centre (Huawei ERC) contribuirà alla progettazione dell’architettura 5GEx e del prototipo 5GEx multi-dominio, nonché al suo sviluppo.

I servizi infrastrutturali avranno infatti un ruolo cruciale nello sviluppo del 5G, costituendo la base di tutti i servizi cloud e di networking. In questo contesto si inserisce il progetto 5GEx, che punta ad accelerare il progresso del mercato europeo delle infrastrutture, favorendo l’integrazione fra operatori e tecnologie e fornendo un rapido approvvigionamento automatizzato di servizi per consentire la realizzazione di economie di scala. A questo scopo molti operatori e vendor in diversi Paesi europei metteranno in comunicazione siti di testing tecnicamente diversi e in alcuni casi incompatibili. L’obiettivo del sistema sviluppato nell’ambito del progetto sarà quello di collegare questi siti, consentendo ai service provider di implementare nuove infrastrutture end-to-end on-demand e servizi a portata di clic, ovvero disponibili per il cliente entro un tempo massimo di 90 minuti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Huawei lancia un nuovo progetto sulle infrastrutture 5G

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.