R&D

Horsa inaugura Sun Lab in Salento: un polo di attrazione per giovani informatici

Horsa spera di arrivare a contare circa 30 professionisti impegnati a tempo pieno nello sviluppo di strumenti e soluzioni, basate su tecnologie Microsoft, per supportare le PMI nella trasformazione digitale dei loro processi gestionali

Pubblicato il 06 Apr 2023

Simone Giordano, CTO di Horsa Way

Diventare un polo di attrazione per gli informatici – giovani e meno giovani – del Salento, che potranno cimentarsi nello sviluppo di software innovativi a servizio dei clienti di tutto il Gruppo. E’ questo l’obiettivo di Sun Lab, il laboratorio di Ricerca&Sviluppo a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, inaugurato da Horsa Way, la Business Unit di Horsa Group focalizzata sulle soluzioni ERP di Microsoft. A tal fine, l’azienda stringerà presto delle collaborazioni con le Università della Regione e gli ITS Academy a vocazione tecnologica presenti in Puglia.

Con Sun Lab, Horsa punta sul Salento

“Abbiamo deciso di investire e crescere in un’area geografica ad altissimo potenziale, ricca di talenti, entusiasmo e voglia di fare – ha commentato Simone Giordano, CTO di Horsa Way – Crediamo che questo sia lo spirito giusto per affrontare l’innovazione digitale che con il nostro Sun Lab vogliamo promuovere”.

L’obiettivo di crescita di Sun Lab è sfidante: la società conta di arrivare a circa 30 professionisti impegnati a tempo pieno nello sviluppo di strumenti e soluzioni, basate su tecnologie Microsoft, che hanno lo scopo di supportare le aziende, principalmente piccole e medie, nella trasformazione in chiave digitale dei loro processi gestionali. Infatti, è grazie al digitale che le aziende possono diventare più moderne, e dunque competitive ed è questa la missione di Horsa.

Da Horsa Way al resto del Gruppo, per un centro di sviluppo di competenze digitali in Puglia

“Il nostro settore da anni vive un problema di skill shortage, ovvero di mancanza di risorse formate nell’ambito delle tecnologie innovative. Per cercare di affrontare questo problema, tra le numerose iniziative portate avanti da Horsa, come i corsi Academy, abbiamo deciso di investire nei luoghi nei quali individuiamo alto potenziale – ha dichiarato Nicola Basso, CEO di Horsa – Riteniamo infatti che la vicinanza territoriale possa costituire un elemento di attrazione importante per coloro che, anche grazie all’affermazione, negli ultimi anni, di nuovi modelli di lavoro, decidono di contribuire allo sviluppo economico della propria regione, senza necessariamente spostarsi nei grandi centri urbani. L’iniziativa nasce dalle esigenze di Horsa Way, ma è previsto che si estenda anche al resto del Gruppo, per costruire un centro di sviluppo di competenze digitali in Puglia”.

La scelta del Salento non è casuale. “Negli ultimi anni sono numerosi gli investimenti, anche in campo tecnologico, fatti nel territorio pugliese. La maggior parte di questi però si concentrano al nord della regione. Con Sun Lab vogliamo dare una possibilità ulteriore di formazione e lavoro anche alle risorse che gravitano nel territorio salentino” ha concluso Domenico Truppi, Head of Consulting di Horsa Way.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4