Introdotto in Italia nel 2016, il modello di Società Benefit fa sì che le aziende che scelgono di diventarlo si impegnino a perseguire una o più finalità di beneficio comune e a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Da trent’anni Cefriel, centro di innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano, lavora per costruire internamente alle organizzazioni le capacità necessarie per fare innovazione anche per migliorare l’impronta ecologica delle persone e la qualità della loro vita lavorativa, convinta che questo possa generare un impatto positivo sulla società, sul sistema Paese e sull’ambiente. Oggi ha formalizzato questo impegno inserendo nel proprio oggetto sociale il “beneficio comune” e avvalorando le finalità per le quali è stata costituita.
Indice degli argomenti
L’impegno di Cefriel verso persone, comunità, ambiente e clienti
Come Società Benefit, Cefriel si impegnerà a investire sulle persone in un’ottica di inclusione e raggiungimento del benessere collettivo e individuale, stimolando coinvolgimento e crescita attraverso progetti di formazione continua adattata ai diversi bisogni e alle esperienze di ognuno.
Non di secondaria importanza gli impegni presi a favore della sostenibilità sociale e ambientale in termini di ricerca e studio di nuove soluzioni e tecnologie digitali che permettano di ridurre l’inquinamento, anche attraverso la partecipazione a progetti e iniziative di ricerca ed innovazione a livello nazionale ed internazionale in qualità di organismo di ricerca come definito dalla Commissione Europea.
Il prossimo passo significativo per Cefriel sarà la certificazione B-Corp, un riconoscimento mondiale che misura la performance aziendale secondo gli standard del B-Impact Assessment.
Ridurre il divario digitale e offrire pari opportunità
“Cefriel da sempre affianca imprese e pubbliche amministrazioni nell’avviare percorsi di innovazione digitale fondati sulla condivisione di conoscenze, basati su principi di sostenibilità e finalizzati a promuovere sviluppo, crescita e benessere diffuso” afferma Stefano Venturi, Presidente di Cefriel.
“Crediamo nel valore dell’impatto generato da innovazione e trasformazione digitale per lo sviluppo e la crescita delle Comunità e del Sistema Paese. Ci impegniamo a sviluppare reti formali e informali per ridurre il divario digitale e favorire lo scambio di conoscenze tra settore pubblico, privato e cittadini, per poter offrire pari opportunità a realtà imprenditoriali di diversa dimensione” aggiunge Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato e Direttore Scientifico Cefriel.