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Fortinet-Exclusive Networks, una collaborazione ad alta intensità



Angelo Simonetta e Cesare Radaelli raccontano in una speciale intervista doppia realizzata da Digital4Trade le caratteristiche su cui si fonda la relazione tra il distributore a valore e il vendor di sicurezza

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 22 Nov 2016


Fortinet-Exclusive Networks, una collaborazione ad alta intensità

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Un rapporto che va al di là della semplice collaborazione commerciale. È quello che, nel corso degli anni, è stato messo in piedi tra un vendor come Fortinet e un distributore a valore come Exclusive Networks. Come racconta Angelo Simonetta, business developer manager Fortinet di Exclusive Networks: «Noi siamo tra quelli che hanno creduto primi tra tutti in Fortinet e nelle loro soluzioni di sicurezza. La nostra collaborazione è in piedi da anni, abbiamo collaborato in maniera rilevante alla loro affermazione sul mercato, fornendogli tutto il nostro supporto commerciale, tecnico e logistico. All’interno di Exclusive abbiamo creato una business unit dedicata, formata da personale commerciale che possiede tutti i livelli di certificazione per fornire non solo informazioni di vendita, ma anche per dare consigli sulle migliori soluzioni da adottare». Sulla stessa linea Cesare Radaelli, Director Channel account di Fortinet Italia: «Gli elementi chiave della collaborazione si fondano su principi che ormai condividiamo da lungo tempo. Il rapporto risale ai tempi di Sidin e si basa sulla mutua fiducia, condivisione degli obiettivi e, soprattutto, su un’organizzazione che nel tempo si è raffinata per cogliere le opportunità di mercato e i risultati positivi che stiamo cogliendo sul mercato».

Una collaborazione che, ovviamente, interessa una vastissima gamma di partner: dai system integrator che lavorano sui canali verticali come le telco e il mondo finance, sino ai consulenti che sviluppano soluzioni di sicurezza per la piccola e media impresa. Che possono contare su un forte supporto ed un’esperienza diffusa, perché, come puntualizza Radaelli, «Un distributore a valore deve oggi essere in grado non soltanto di sostenere un vendor come noi da un punto di vista logistico, ma anche di contenuto e di servizio. Il distributore deve avere delle competenze ed essere capace di esportarle verso i partner». Ovviamente al cuore della collaborazione c’è la tecnologia: Fortinet è il produttore di firewall più diffuso al mondo, grazie al Fortigate, che svolge anche funzioni di wireless controler. Permettendo dunque di mettere in piedi una rete wireless, con una spesa contenuta. E per il futuro la partnership tra le due società guarda alle nuove opportunità offerte dal mondo IoT.

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