Infrastrutture

Da Alcatel-Lucent una nuova soluzione per l’all-IP

L’azienda ha presentato la nuova soluzione PSTN Smart Transform, in grado migrare le comunicazioni voce dalla tradizionale tecnologia PSTN

Pubblicato il 04 Giu 2015

Gianluigi Torchiani

cellulari-smartphone-150303094031

Una nuova proposta in grado di consentire agli operatori di fare evolvere le reti voce dalla tecnologia legacy PSTN a delle infrastrutture più efficienti all’IP a banda ultra-larga. Le reti PSTN tradizionali, infatti, hanno costi di gestione e di manutenzione che con il tempo diventeranno proibitivi per via della presenza di vecchi apparati che non riescono a competere in fatto di consumi energetici, di costi eccetera. Diversi operatori, infatti, stanno prendendo in considerazione il fatto di dismettere queste reti e migrare verso reti all-IP con un processo che potrebbe risultare molto complesso e rischioso. A tutto questo risponde la PSTN Smart Transform di Alcatel-Lucent, presentata dall’azienda come una soluzione in grado di offrire servizi di consulenza e progettazione che consentono lo sviluppo di piani di PSTN transformation completi, attraverso i quali gli operatori possono proteggere il valore di business dei servizi voce più importanti, ottimizzando i costi e riducendo i rischi e la complessità delle reti.

«PSTN Smart Transform offre agli operatori un modo completo e a basso rischio per accelerare la migrazione degli utenti della rete voce legacy verso un’infrastruttura all-IP – ha precisato Federico Guillén, president, Fixed Networks, Alcatel-Lucent –. Con PSTN Smart Transform, gli operatori possono cogliere i vantaggi della PSTN transformation più velocemente e ridurre i costi creando nuove opportunità economiche. In effetti, quando la migrazione della PSTN è fatta in parallelo con uno sviluppo ultra broadband, l’impatto positivo dei risparmi può essere riallocato per spingere la trasformazione della rete».

L’implementazione di PSTN Smart Transform, secondo Alcatel-Lucent, garantisce costi di gestione più bassi, un risparmio energetico, un incremento delle opportunità di revenue che possono derivare dalla possibilità di introdurre nuovi servizi e bundle come il triple-play e la comunicazione IP; inoltre, la soluzione permette di ridurre la complessità della rete e avere un processo di trasformazione più agile che riduce i rischi di migrazione degli utenti finali verso piattaforme all-IP.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5