Interventi
Bill Gates celebra i 40 anni di Microsoft ma guarda al futuro
Per lo storico fondatore dell’azienda, nei prossimi dieci anni l’informatica sarà attesa a maggiori sfide che nel passato
07 Apr 2015
Che offre un assist all’attuale amministratore delegato della multinazionale, Satya Nadella, riconoscendo che – grazie alla sua leadership – Microsoft è ben posizionata per cogliere le opportunità che potrebbe riservare il mercato. Facendo riferimento esplicito ad alcune tecnologie sperimentate personalmente come Cortana, Skype Translator e HoloLens.
La sfida prospettata per la Microsoft del futuro è dunque quella di raggiungere un numero ancora più grande di organizzazioni e persone a livello globale. Come? Rendendo ancora più accessibili le tecnologie rispetto a oggi, con un accesso possibile da qualsiasi tipo di device. Un riferimento che, inevitabilmente, fa pensare all’attuale politica di Microsoft, ancora nettamente leader in ambito Pc ma estremamente in difficoltà nel settore mobile nei confronti degli attori dominanti (Apple e Android). Da vedere se il nuovo Windows 10 Mobile e i nuovi prodotti che saranno realizzati con l’ormai ex Nokia saranno sufficienti a ribaltare questa situazione.