Software

Arrivano le soluzioni Zucchetti per la gestione di energia e facility



Il gruppo ha dato vita a una nuova società, Zucchetti Facility, in partnership con IB, che si rivolge al mondo delle imprese e della PA

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 16 Set 2015


Zucchetti Facility

Le soluzioni software possono dare una grossa mano al contenimento dei consumi energetici delle imprese e non solo. In quest’ottica il gruppo Zucchetti, e IB, azienda con oltre 30 anni di esperienza nel campo della gestione tecnico manutentiva di asset strategici, hanno dato vita a Zucchetti Facility. La nuova società sarà infatti specializzata nella produzione di software per la gestione dei processi energetici, nelle piattaforme per la gestione della manutenzione di impianti e immobili, nonché nelle applicazioni per l’organizzazione del personale. Zucchetti Facility si propone dunque come punto di riferimento per le aziende che hanno l’obiettivo di ottimizzare i costi di gestione aziendale con un’offerta di soluzioni all’avanguardia in tecnologia web. A questo scopo sono state implementate una serie di soluzioni: in ambito energy management ZEnergy servirà alla raccolta e gestione intelligente delle informazioni energetiche e ambientali per gli impianti industriali, gli immobili e per le strutture in genere. In buona sostanza consente alle organizzazioni di risparmiare sui costi di energia mediante il monitoraggio dei consumi e l’utilizzo razionale delle risorse collegate all’impiego degli asset (energia elettrica, acqua, gas ecc.).

ZMaintenance è invece il software che permette di ottimizzare tutte le attività tecniche di manutenzione e conduzione degli asset (macchine, impianti, immobili ecc…). Sempre nell’ottica di una maggiore efficienza, Zucchetti Facility propone alle imprese due soluzioni per l’organizzazione del personale, ossia ZScheduling, il software per la pianificazione e la gestione di turni e reperibilità, e ZTimesheet concepito per monitorare e analizzare le attività dei dipendenti. La società, che ha come sede operativa Rapallo (Ge), ha come amministratore Stefano Landini che guida inoltre la divisione Healthcare & Facility di IB.

«L’Unione Europea ha emanato una direttiva che sancisce l’obbligo di migliorare l’efficienza energetica del 20% entro il 2020 – ha dichiarato Domenico Uggeri, vice presidente Zucchetti – e richiede a enti e imprese di effettuare reali interventi di miglioramento in termini di consumi. I costi energetici arrivano a rappresentare il 30% dei costi operativi totali di un asset commerciale e ciò è tanto più oneroso nel contesto italiano, dove la bolletta energetica risulta più alta di circa il 18% rispetto alla media europea. Per questo motivo abbiamo pensato di costituire Zucchetti Facility, un’azienda espressamente dedicata allo studio di soluzioni che consentano alle aziende e alla pubblica amministrazione locale e centrale di recuperare competitività con azioni mirate nel campo dell’energy e del facility management».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Arrivano le soluzioni Zucchetti per la gestione di energia e facility

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.