Iniziative

Arduino e Intel presentano una scheda per le nuove generazioni di maker

La scheda, con il doppio nome di Arduino-Genuino 101 è pensata appositamente per la didattica. Sarà disponibile sul mercato dal 2016

Pubblicato il 19 Ott 2015

Gianluigi Torchiani

arduino-banzi-150504125226

Arduino/Genuino 101

Si rinnova la partnership tra Intel e la casa italiana Arduino. In occasione della Maker Faire di Roma è stato infatti annunciato l’imminente lancio della scheda Arduino 101 che si chiamerà Genuino 101 al di fuori degli Stati Uniti (per la nota battaglia legale che contrappone Banzi all’altro fondatore di Arduino, Gianluca Martino). La particolarità di questa scheda di sviluppo è di essere pensata appositamente per l’apprendimento, i maker principianti e gli ambienti didattici. Genuino 101 può infatti essere utilizzata per realizzare prototipi di prodotti tecnologici che si connettono ed elaborano dati. Da un punto di vista tecnologico, è dotata di un accelerometro, un giroscopio e connettività Bluetooth Smart per consentire lo sviluppo di dispositivi intelligenti e connessi.

La scheda si basa sul modulo Intel Curie, componente a basso consumo dalle dimensioni ridottissime, usato per la prima volta proprio per Arduino 101. «Abbiamo collaborato strettamente con Intel allo sviluppo di questa scheda e stiamo ampliando il nostro programma didattico per incorporare la connettività e le funzionalità avanzate attese dagli studenti e dagli sviluppatori – ha affermato Massimo Banzi, cofondatore e CEO di Arduino.cc – . Attraverso il nostro lavoro con Intel, siamo in grado di raggiungere una comunità globale di maker entry-level e di studenti con un’introduzione completa al physical computing e proponiamo oggi una soluzione tecnologica potente e più avanzata che li aiuterà a trasformare in realtà le loro visioni creative.

«Creare possibilità per giovani imprenditori e studenti è sempre stata una priorità per Intel e, tramite la collaborazione con Arduino, stiamo mettendo a disposizione tutta la potenza Intel ad una nuova generazione di maker – ha affermato Josh Walden, Senior Vice President e General Manager del New Technology Group di Intel – . Grazie alle funzionalità avanzate del modulo Intel Curie integrato nella scheda Genuino 101, studenti e sviluppatori possono ora dar vita a creazioni davvero uniche, intelligenti e connesse».

Genuino 101 sarà disponibile nel primo trimestre del 2016 al prezzo di vendita consigliato di 30 dollari (circa 27 euro), tramite distributori e rivenditori che vendono altri prodotti Intel per i maker e gli innovatori, tra cui Amazon, Conrad Electronic, Farnell Element 14, Microcenter, Mouser, RadioShack, RS Components e SparkFun. Genuino 101 sarà inoltre incorporata in Creative Technologies in the Classroom (CTC), il programma di physical computing sviluppato e testato da Arduino e attualmente implementato in oltre 300 scuole nel mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5