Sostenibilità

Allied Telesis lavora per le smart city del futuro



Il gruppo è diventato Lead Partner dello Smart Cities Council (SCC), un organismo che offre consulenza agli enti locali

Gianluigi Torchiani

Pubblicato il 02 Apr 2015


Poiché la popolazione è in costante crescita a livello mondiale e in tutto il mondo tende a concentrarsi nelle aree urbane, occorre lavorare per migliorare la vita quotidiana nelle città sotto molti aspetti. Non a caso si parla sempre più di smart city, ossia città intelligenti, capaci di sfruttare al meglio le tecnologie esistenti per aumentare la sostenibilità economica, sociale e ambientale dei nostri centri urbani. Dentro questa sfida c’è lo Smart Cities Council (SCC), un organismo che offre consulenza agli enti locali per programmi di miglioramento dell’efficienza e della qualità della vita, utilizzando tecnologie e soluzioni innovative.

L’SCC immagina un mondo in cui la tecnologia digitale e il design intelligente vengano sfruttati per creare città intelligenti, sostenibili, con uno stile di vita e posti di lavoro di alta qualità, promuovendo vivibilità, capacità lavorativa e sostenibilità. Recentemente Allied Telesis, fornitore globale di soluzioni sicure Ethernet/IP e leader nello sviluppo di reti IP Triple Play, è diventato Lead Partner dell’SCC. Non a caso Allied Telesis offre, da sempre, il proprio sostegno agli enti pubblici per implementare la loro visione di realtà interconnesse e intelligenti, attraverso tutta la città. Utilizzando le soluzioni resilienti di Allied Telesis e sofisticati servizi di monitoraggio di rete, molte città in tutto il mondo hanno già incrementato la propria sicurezza, implementando sistemi di telecamere IP, reso ospedali più efficienti e intere zone residenziali più vivibili.

Secondo Philip Yim, senior vice president Global R&D Program Management di Allied Telesis, «Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione che coinvolge le Smart Gigabit Cities di tutto il mondo. Le città che permettono alle persone di comunicare a velocità Gigabit su reti wireless e wireline avranno più opportunità di attrarre i migliori e più brillanti imprenditori, rendendo così possibile una prosperità economica. L’Internet of Things (IoT) e le Smart Gigabit Cities sono sinonimi, e rappresentano gli aspetti chiave di qualsiasi processo di rivitalizzazione delle città».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Allied Telesis lavora per le smart city del futuro

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.