La Digital Transformation passa innanzitutto dalla accoppiata cloud-canale: ne è convinto Gianluigi Avella, Technical Sales Manager -Watson & Cloud Platform di IBM, intervenuto in occasione del recente Tech Companies Lab. «Come Cloud abbiamo una cassetta degli attrezzi veramente ampia: d’altronde il cloud richiede un approccio sartoriale e noi abbiamo all’interno del nostro catalogo tutte le stoffe per cucire il migliore abito possibile ai nostri clienti. Una collaborazione, quella tra partner e IBM, che è assolutamente win-win: I nostri partner hanno le competenze sulle applicazioni, le competenze di gestione e di trasformazione; noi invece abbiamo tutta la tecnologia abilitante e sfidante. La capacità dei nostri partner di innovare, integrare e trasformare è il volano per abilitare i clienti al cloud».
L’ecosistema di una multinazionale come IBM è, ovviamente, molto composito: «Lavoriamo con qualsiasi partner abbia idee innovative: gli ISV che costruiscono applicazioni che possono stravolgere il business delle aziende. Lavoriamo pure con i managed Service provider, che possono aiutare i clienti a gestire la complessità del cloud. Infine con i System Integrator, che ci possono aiutare nel percorso di trasformazione verso il cloud. Abbiamo un team specializzato che può seguire i partner, inoltre abbiamo il nostro Blue Mix Garage che può servire ad accrescere la loro formazione sul cloud. Un’altra importante iniziativa che abbiamo messo in piedi per il canale è Watson Build: 40 partner hanno portato altrettanti progetti innovativi e 28 di questi sono stati giudicati progetti realmente a valore».
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