Partner strategy

NFON, nuovi strumenti per sviluppare business con i propri partner

A quattro anni dall’apertura delle attività in Italia, la società rafforza la propria rete di dealer e wholesaler, dando loro nuovi strumenti per cogliere in pieno le opportunità del cloud e dei nuovi modelli di lavoro ibridi. L’esempio di MARSS IP & SECURITY

Pubblicato il 30 Gen 2023

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Dopo la presentazione del proprio partner program rinnovato, avvenuta all’inizio dell’anno, nelle ultime settimane NFON ha annunciato ulteriori novità che interessano rivenditori, service provider, system integrator, distributori e consulenti che vogliono cogliere tutte le opportunità che oggi si offrono a chi vuole portare verso il mondo delle imprese soluzioni e ai servizi per la comunicazione aziendale.
Con oltre 500.000 postazioni attive in 15 Paesi in Europa e una rete che ha ormai superato il tetto dei 3.000 partner in Europa, NFON opera sul mercato attraverso una community di dealer, che fungono da intermediari tra l’azienda e il cliente finale e con un business model incentrato su commissioni ricorrenti, e wholesaler, che operano come rivenditori dei servizi NFON verso i clienti finali, con i quale stipulano accordi diretti.

Le opportunità del mercato italiano

In Italia, NFON è presente ormai da 4 anni e conta oggi su una struttura composta da più di venti persone, direttamente a contatto con i partner.
Ed è con loro che la società intende oggi sviluppare un mercato ricco di potenzialità, in particolare nei settori hospitality, retail e logistica.
Il momento è quello giusto.
Superata la fase critica dell’emergenza pandemica, due sono i fattori che contribuiscono a creare un contesto favorevole allo sviluppo di nuovi servizi di comunicazione: la pervasività del cloud e i nuovi stili di vita e di lavoro.
Considerato leva abilitante per tutte le iniziative di trasformazione e innovazione oggi il cloud ha raggiunto livelli di penetrazione molto elevati sia nelle grandi imprese, con tassi di adozione superiori all’80%, sia nelle realtà di piccole e medie dimensioni che non solo ormai raggiungono tassi superiori al 50%, ma mostrano trend di crescita nell’ordine del 24% anno su anno, come mostrano i dati più recenti dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano.
Ma il cloud, per quanto considerato positivamente anche in termini di sostenibilità economica e ambientale, da solo non basta.
Ciò che oggi rappresenta una grande opportunità per i partner NFON è il cambiamento radicale avvenuto negli stili di vita e di lavoro negli ultimi due anni.
Disporre di strumenti di lavoro efficaci e funzionali, in grado di rispondere alle esigenze di ambienti di lavoro ibridi, non è più una opzione e non è più una scelta emergenziale.
È una scelta strategica organica e strutturata, che può oggi contare su tecnologie mature, facilmente integrabili nelle infrastrutture aziendali, altrettanto facilmente utilizzabili e soprattutto flessibili e adattabili alle diverse esigenze aziendali.

Le novità dell’offerta NFON

Tenendo conto della trasformazione in atto, in questi anni NFON ha lavorato sulla propria offerta, facendola evolvere da centralino in cloud (Taas) a comunicazione aziendale integrata UCaaS (Unified Communication as-a-Service), aggiungendo gradualmente funzionalità di videochiamate e videoconferenze interattive con screen sharing, l’integrazione nativa con Microsoft Teams e più di 60 CRM e ERP aziendali, arrivando a coprire anche le esigenze del customer service, con il nuovo Contact Center Hub, declinato anche per settori specifici, quale, per l’appunto, quello dell’ospitalità.
Uno sviluppo costante, che dunque porta NFON ad espandere la propria presenza verso lo scenario più complesso delle CPaaS (Communication Plat as a Service), che, grazie alle API proprietarie, consentono di integrare la telefonia con qualsiasi tipologia di applicazione di terzi.

Le novità del Partner Program NGAGE

Ma non c’è solo il lavoro sui prodotti al centro dell’attenzione di NFON.
Se le novità integrate nelle soluzioni sono la chiave che aiuta a rispondere alle esigenze delle imprese e dei lavoratori, i partner sono gli attori in grado di trasformare la tecnologia in valore.
Ed è per questo che NFON ha deciso di aggiungere alle componenti di remunerazione del proprio Partner Program NGAGE anche una serie di strumenti che rendono più semplice per i partner lavorare con lei.
La partnership, infatti, non richiede investimenti economici né vincoli contrattuali, offre formazione gratuita, supporto personalizzato e tante forme di incentivazione.
A queste caratteristiche, che già connotavano NGAGE, si sono aggiunti ora due nuovi elementi: la Deal Registration e un nuovo Partner Portal, pensato per semplificare e rendere più efficace l’interazione tra l’azienda e la community dei partner.
Il portale consente di ricevere news e aggiornamenti, scaricare materiali di marketing in italiano ed inglese personalizzabili e richiedere fondi di co-marketing.
NFON è disponibile a fornire supporto strategico e operativo ai propri partner per trovare nuove opportunità di vendita, sviluppando con loro delle campagne ad-hoc specifiche per il loro settore di riferimento.

La scelta dei partner

Le opportunità offerte dal mercato e gli strumenti messi a disposizione dei partner sono state leve determinanti per una realtà come MARSS IP & SECURITY, uno degli ultimi partner entrati a fare parte della rete NFON.
La società, presente sul mercato fin dal 1985, opera nel territorio pugliese attraverso tre sedi operative a Tiggiano, Lecce e Foggia, occupandosi della distribuzione di sistemi di Sicurezza, Domotica, Automazione e dello sviluppo di soluzioni proprie per la protezione campi fotovoltaici, la domotica e la domotica alberghiera.
MARSS IP & SECURITY ha scelto di diventare partner di NFON dal mese di luglio di quest’anno perché, come spiega l’amministratore Ippazio Martella, “Penso che il futuro delle comunicazioni business passino da piattaforme come NFON, dove dal primo momento ho incontrato persone molto disponibili e competenti. La nostra azienda è stata una delle prime in Italia nel nostro settore a scommettere sulle potenzialità del cloud e abbiamo trovato in NFON le soluzioni che rispondono alle esigenze dei nostri clienti, con in più un supporto a 360° che ci aiuta nello sviluppo del nostro business”.
E il potenziale identificato da MARSS IP & SECURITY evidentemente c’è, visto che la società ha deciso di investire per l’inserimento in azienda di una nuova figura completamente dedicata al business con NFON.

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