In un contesto competitivo in cui la responsabilità sociale ed i temi di sostenibilità ambientale, unitamente alla riduzione dei consumi energetici e all’efficienza energetica, stanno assumendo una sempre maggiore centralità, Innovatec S.p.A. – holding di partecipazioni quotata all’Euronext Growth Milan attiva in questi settori – punta a diventare un operatore leader nel campo delle Clean Technology attraverso l’uso responsabile ed efficiente delle risorse. Innovatec opera a 360 gradi, offrendo soluzioni innovative end-to-end che rispondono in modo personalizzato e concreto alle esigenze dei clienti rispetto alla volontà di migliorare la circolarità e ridurre l’impronta carbonica con una proposta che integra i servizi per l’efficienza energetica e i servizi per l’ambiente a partire dal recupero dei rifiuti industriali fino al loro riciclo.
Di fronte ad un quadro normativo, che ha un peso significativo nel determinare ricavi e margini dell’intero settore, che continuerà a lungo a favorire interventi per lo sviluppo sostenibile, Innovatec è pronta a cogliere le nuove opportunità che potranno emergere nell’ambito delle Clean Technology. Decide così di consolidare il proprio impegno nello sviluppo sostenibile puntando su due progetti di accelerazione: Encubator e Academy Smart. Da sempre, infatti, Innovatec si impegna per la realizzazione di un futuro che sia sostenibile, innovativo, responsabile e consapevole, sostenendo attivamente le migliori startup focalizzate sulle Clean Technology e valorizzandone al massimo il loro potenziale, al fine di instaurare delle partnership strategiche finalizzate a ottimizzare i diversi processi produttivi dell’azienda. In quest’ottica, Innovatec, non solo si propone come Key Player del settore, ma anche come soggetto promotore di startup operanti nell’ambito della Green Technology con il proposito di orientare il mercato verso un modello di sviluppo sostenibile e a impatto zero.
Innovatec punta sulle startup in ambito Clean Technology
“È desiderio del Gruppo Innovatec essere un attore rilevante nel delicato percorso di transizione che necessariamente il nostro Paese dovrà intraprendere verso un contesto economico più sostenibile e circolare – dichiara Federico Malgarini, Amministratore Unico di Innovatec Venture – Per poterlo essere, è fondamentale alimentare le energie creative che nascono ogni giorno nei centri di eccellenza delle nostre università. Con i progetti di sostegno che abbiamo avviato, e che continueremo ad avviare, intendiamo contribuire a far nascere nuove imprese innovative e tecnologiche che possano realmente avere un impatto nella lotta al cambiamento climatico e nella corsa al recupero di materia ed energia.”
Realizzato dal PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Politecnico di Milano, il programma Encubator nasce con l’obiettivo di individuare le migliori 7 startup in grado di offrire, con i propri progetti, soluzioni in ambito di transizione energetica, di sostenibilità degli ambienti urbani e dei trasporti e di economia circolare. Nell’ambito del progetto Encubator, Innovatec sosterrà con un grant una delle startup vincitrici. Le candidature sono aperte fino al 31 ottobre e il programma di accelerazione si concluderà a maggio 2023.
Academy Smart, promosso dalla Regione Liguria e realizzato mediante la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico, si inserisce nel recente percorso intrapreso dalla Regione per promuovere le startup liguri più promettenti. In questa cornice, Innovatec contribuirà allo sviluppo delle realtà maggiormente performanti attraverso un percorso di mentorship, con l’obiettivo di sostenere e supportare le startup nel loro ingresso sul mercato, rendendo più appealing le loro idee industriali e avviando, al contempo, un percorso di crescita costruttivo nell’ambito delle tecnologie pulite. L’iniziativa avrà una rilevante ricaduta in positivo sull’intero territorio, in cui la stessa Innovatec è presente con uno dei suoi principali impianti.