SPONSORED STORY

L’evoluzione dei servizi gestiti per il supporto IT: il caso Dilaxia



Indirizzo copiato

In seguito all’acquisizione di Commit, la società ha ampliato l’offerta di servizi gestiti per il supporto IT. Il case study di un’importante azienda internazionale specializzata nella vendita online

Pubblicato il 18 lug 2024



e-commerce-1606962_1280

L’incessante evoluzione tecnologica e la digitalizzazione avanzata hanno portato negli ultimi anni a una complessità senza precedenti nelle infrastrutture IT aziendali. Emerge così la necessità di soluzioni innovative per la loro gestione: i servizi gestiti per il supporto IT rappresentano oggi la risposta più efficace a questa sfida.

Uno studio di Gartner stima che la spesa a livello globale per i servizi IT crescerà dell’8,7% nel 2024, raggiungendo un valore complessivo di 1,5 triliardi di dollari e diventando la maggiore voce di spesa IT in azienda.

“Si colloca in questo contesto Dilaxia, provider affermato di soluzioni software e servizi gestiti a 360 gradi, che sta segnando nuovi passi nel proprio percorso di crescita con l’acquisizione di Commit Software a febbraio e il lancio a luglio dello spin off Hubenture, per lo sviluppo di nuove soluzioni applicative SaaS”.

La crescita di Dilaxia: il supporto IT diventa h24

“L’acquisizione ha segnato un nuovo capitolo nella nostra crescita” racconta Pier Silverio Pedrelli Chief Revenue Officer del Gruppo Dilaxia, “Oltre alle sinergie create unendo i nostri know how, ci ha permesso di rivedere ed estendere il nostro range di servizi IT. Offriamo ora ai nostri clienti un supporto h24 di help desk di primo e secondo livello, NOC e SOC, venendo incontro in particolare alle aziende internazionali con sedi dislocate in diversi fusi orari.”

“Il nostro Enterprise Service Desk è ora in grado di offrire supporto su misura in base ai bisogni delle aziende, inclusa l’assistenza notturna e interventi specialistici in lingua sia italiana che inglese.”

Perché un supporto IT h24: un case study

Dilaxia ha già attivato un servizio di supporto IT complesso e integrato h24 per un importante cliente, leader globale nella vendita online di una vasta gamma di prodotti, dimostrando l’efficacia del nuovo modello organizzativo.

Il cliente si caratterizza per un’infrastruttura informatica vasta e complessa che governa le esigenze operative di diverse piattaforme di e-commerce, logistiche e data center, con una quarantina di team suddivisi tra Tech, Finance, Strategy e Business con sedi in Europa, USA, Asia e Medio Oriente.

La sua necessità era quella di un servizio in grado di gestire tutte le attività del NOC (Network Operations Center) e Service Desk aziendale, in modo da garantire la business continuity delle piattaforme e-commerce proprie e dei brand suoi clienti.

Le sfide affrontate

Le sfide da affrontare nell’operatività quotidiana di un sistema con questo livello di complessità si sono rivelate molteplici. Citiamo ad esempio:

  • Monitoraggio e gestione della capacità dei server per prevenire sovraccarichi;
  • Risposta rapida agli incidenti in collaborazione con il Security Operations Center (SOC);
  • Risoluzione puntuale dei problemi tecnici e supporto sempre affidabile per minimizzare l’impatto sulle operazioni;
  • Scalabilità e flessibilità del sistema, per adattarsi ai cambiamenti nel carico di lavoro;
  • Automazione delle operazioni di routine e integrazione dei sistemi;
  • Pianificazione della manutenzione e degli aggiornamenti;
  • Definizione di strategie di backup, recupero dei dati e ripristino per la gestione di guasti e altri eventi imprevisti.
  • Organizzazione di un Service Desk con SPOC (Single Point of Contact) a livello worldwide

La soluzione: un supporto IT h24 personalizzato

Per rispondere a queste sfide, Dilaxia ha fornito al cliente tramite il suo servizio di Enterprise Service Desk un supporto completo end-to-end, gestito da un team specializzato e con competenze diversificate, anche in turni operativi 24/7.

Questa soluzione garantisce la gestione H24 di tutte le attività del NOC e Service Desk aziendale del cliente.

L’importanza di un team internazionale

“L’integrazione delle risorse di Commit ha permesso a Dilaxia di offrire un servizio capace di supportare le attività dei nostri clienti con continuità, a prescindere dall’orario della richiesta o alla dislocazione delle sue sedi. Questo grazie all’unione delle risorse di Dilaxia Nova, divisione dislocata in Albania, con quelle di Commit presenti nello stesso Paese.” sottolinea Pedrelli.

“Particolarmente apprezzata dal cliente è stato il team di lavoro internazionale, con project manager basato a Londra e risorse in Svezia e non solo, così da garantire una copertura globale”.

I risultati e i vantaggi ottenuti

Nell’arco dei primi 6 mesi dall’avvio del nuovo servizio, il team Dilaxia ha preso in carico l’attività di ben 3 team interni all’azienda cliente, mantenendo un’alta percentuale di consegna dei progetti con un livello qualitativo in linea con lo storico.

Il risultato è stato un aumento del numero di visitatori e ordini sulle piattaforme e-commerce gestite, nonché la crescita professionale delle risorse coinvolte, con beneficio dei membri del team dei clienti e dei loro clienti finali.

Dilaxia: così i servizi di supporto IT si evolvono insieme all’azienda

“La crescita del range dei nostri servizi va di pari passo con la nostra crescita come azienda” conclude Pedrelli, “Siamo oggi un vero e proprio gruppo, capace di venire incontro alle grandi aziende con il nostro pacchetto Enterprise, ma anche alle imprese più piccole con i servizi di Smart Service Desk, con l’opzione di un supporto IT capace di intervenire sempre e dovunque, studiato appositamente per rispondere alle necessità di ogni cliente”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 2