Genya e Studio Masetti & Associati: la crescita sostenuta dal digitale

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La crescita sostenuta dal digitale



La pandemia e il lockdown hanno convinto lo Studio Masetti & Associati di Bologna a intraprendere un percorso di trasformazione digitale, abilitato dalla soluzione Genya di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, che è stato fondamentale anche per sostenere la crescita dello studio. Lo racconta il titolare Lorenzo Bitetto

di Redazione

13 Mag 2022


Lorenzo Bitetto, titolare dello Studio Masetti & Associati di Bologna

Lorenzo Bitetto, a capo dello Studio Masetti & Associati di Bologna, registra una fortissima crescita delle sue attività sostenuta da un progetto digitale che risponde al nome di Genya di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

“Lo Studio si sta sviluppando a ritmi oltre il soddisfacente, posso tranquillamente dire di acquisire uno / due clienti a settimana e ad oggi ne contiamo oltre 400. L’importante per poter seguire una tale vasta clientela è una struttura digitale flessibile, accessibile da ovunque e che renda possibile sia la collaborazione che la condivisione. Genya di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia sembrava disegnata apposta per le nostre necessità” spiega Lorenzo Bitetto, titolare dello Studio Masetti & Associati di Bologna.

Genya in quanto progetto digitale complessivo, fruibile in cloud, è rivoluzionario per prestazioni, usabilità, look and feel, flessibilità, performance e intuitiva semplicità, ma soprattutto perché in grado di aiutare il professionista nel suo percorso evolutivo, aprendogli molte opportunità, prima di tutto quella di consulente.

Parlare di ecosistema Genya significa parlare di applicativi che vanno da Genya Bilancio a Genya Contabilità, da Genya Dichiarativi a Genya Telematici a Genya Conservazione e Archiviazione Documentale, tutti interconnessi e con il portale di collaborazione Genya OneClick ad agevolare la cooperazione con i Clienti. Genya propone un’architettura unificata e interoperabile tra studi professionali e imprese, studiata per rendere facile e naturale la collaborazione fra professionista e cliente.

“La pandemia, il lock down hanno amplificato le necessità dello Studio fuori dallo Studio e l’interconnessione tra i vari programmi, resa possibile da Genya, ha favorito l’attività e la produttività. Tutto quello che compete la sfera tecnica del lavoro è interconnesso e questo è fondamentale per i risultati e la soddisfazione del cliente. Genya ci porta a risparmiare giornate intere di lavoro rispetto a software tradizionali che avevamo prima. I tempi di esecuzione delle varie attività, comprese le dichiarazioni, sono estremamente ridotti. L’approccio di tutti i colleghi di Studio è stato positivissimo, anche quello di qualche componente del nostro staff non proprio nativo digitale. È l’intero progetto Genya a dare l’idea della semplicità per cui l’approccio anche del personale più affezionato ad altri generi di software è reso facile e direi che diventa anche entusiastico. Vorrei sottolineare anche l’impatto dell’assistenza che ha tutto un altro passo rispetto a prima. Per i, confesso, rari casi di necessità abbiamo registrato reattività dell’assistenza calcolabili in termini di ore e non di giorni come accadeva prima.”

La soluzione è un’applicazione multi tenant appositamente disegnata per il cloud e la sua architettura è concepita per permettere al commercialista di essere all’interno di un ecosistema nel quale interagire in modo semplice con una moltitudine di soggetti, ad esempio l’agenzia delle entrate, le banche, oltre che con il cliente. Dalle interazioni facilitate dal progetto digitale nascono i big data che permettono al professionista di non limitarsi alla gestione dell’adempimento. L’intuitività del progetto Genya e la sua usabilità diffusa aiutano non poco nella gestione di una clientela davvero vasta e spesso con esigenze articolate.

“Soddisfare oltre 400 clienti non è cosa da poco. Ma Genya ha aiutato a dare una svolta all’attività perché oggi riusciamo ad offrire ai nostri clienti un prodotto conclusivo molto più chiaro e molto più fruibile in termini relazionali e di marketing.” Secondo Lorenzo Bitetto infatti il bilancio è uno strumento di marketing in senso lato. Anche alle piccolissime aziende serve presentare dei documenti chiari e analitici nei loro rapporti con banche ed istituzioni e Genya consente non solo soluzioni efficaci ma anche analitiche che si possono discutere insieme ai clienti e che possono portare a decisioni imprenditorialmente importanti.

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