Acquisizioni

TeamSystem punta sulla marketing automation con il 100% della BU di Growens

Raggiunto l’accordo per l’acquisizione di MailUp, Contactlab e Acumbamail da Growens che permette alla tech company italiana di rafforzare ulteriormente la propria capacità di digitalizzare l’intera catena del valore delle Piccole e Medie Imprese italiane e spagnole

Pubblicato il 06 Feb 2023

Federico Leproux, CEO di TeamSystem

Quelli della marketing automation e della data economy sono settori che, con molta probabilità, cresceranno a tassi considerevoli nei prossimi anni, in vista della continua diffusione dell’e-commerce. Per questo, TeamSystem, tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da Growens del business focalizzato su questi segmenti e costituito dalle business unit MailUp, Contactlab e Acumbamail, al prezzo complessivo pattuito di 70 milioni di euro.

La cessione del 100% del capitale sociale di queste società, che complessivamente hanno fatturato circa 19 milioni di euro al 30 settembre 2022, comporterà il passaggio di circa 260 dipendenti in Italia, Spagna e Danimarca. Il perfezionamento dell’operazione, previsto indicativamente entro giugno 2023, sarà soggetto all’avveramento di alcune condizioni sospensive usuali per operazioni similari, tra cui le autorizzazioni Golden Power ed il voto favorevole da parte dell’assemblea degli Azionisti di Growens, convocata per il 09 marzo 2023

Con Growens, TeamSystem rafforza la value proposition rivolta alle PMI

L’operazione definita con Growens è in linea con la strategia di sviluppo di TeamSystem, poiché permette di consolidare e sviluppare ulteriormente la value proposition tecnologica del gruppo – che quindi si rafforza nel settore della marketing automation e della data economy – e di completare il ventaglio di soluzioni rivolte allo sviluppo del business e alla digitalizzazione dell’intera catena del valore delle piccole e medie imprese, sia in Italia, grazie a MailUp e Contactlab, che in Spagna, con Acumbamail.

“L’acquisizione di MailUp, Contactlab e Acumbamail ci permette di rafforzare il nostro posizionamento in mercati ad alto potenziale come quelli del marketing automatizzato e della data economy che riteniamo possano crescere con tassi considerevoli nei prossimi anni – ha commentato Federico Leproux, CEO di TeamSystem – Questa operazione, inoltre, segue l’integrazione delle soluzioni per l’e-commerce, dei pagamenti digitali B2B e del CRM e per questo motivo ci posiziona come partner ideale al fianco di circa 1,7 milioni di imprese nostre clienti che avranno l’occasione di incrementare notevolmente la loro competitività digitalizzando il business e la relazione con i clienti”.

Per le business unit di Growens: nuovi orizzonti di integrazione e sviluppo

Growens è un gruppo industriale integrato che sviluppa e commercializza tecnologie per predictive marketing, mobile messaging e content creation, adatte a organizzazioni che desiderano comunicare con efficacia con i propri clienti.

Più in particolare, MailUp è la business unit del gruppo che si occupa di marketing automation multicanale. Fondata nel 2002 a Cremona, negli anni è cresciuta fino a diventare leader di mercato in Italia e a rafforzarsi costantemente all’estero, con circa 10.000 clienti in tutto il mondo. Grazie al recente ingresso di Contactlab nel gruppo, l’offerta MailUp si è arricchita di nuove soluzioni, tra cui Customer Data Platform e Marketing Automation evoluta.

Acumbamail, invece, è un provider di tecnologia di email e SMS marketing basato in Spagna, che attraverso una piattaforma di ultima generazione offre servizi con un modello di business freemium adatto per micro e piccole imprese.

“L’operazione costituisce per Growens un importante riconoscimento del valore creato dalle business unit oggetto di cessione e delle loro prospettive di sviluppo – ha dichiarato Nazzareno Gorni, fondatore e CEO di Growens – L’ingresso nel gruppo TeamSystem aprirà per loro nuovi orizzonti di integrazione e sviluppo sia per il business che per le persone. In Growens, metteremo a frutto le risorse raccolte dall’operazione per accelerare la traiettoria di crescita dei business a maggior potenziale e in piena fase scale-up”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3