Acquisizioni

Sesa incorpora Real-Time rafforzando il presidio nella consulenza applicativa su piattaforma SAP



Indirizzo copiato

L’acquisizione, effettuata tramite Var One, controllata di Var Group e player di riferimento sul mercato SAP in Italia, potenzia la capacità del Gruppo Sesa di supportare la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese con nuove competenze e specializzazioni nell’ambito delle soluzioni gestionali

Pubblicato il 14 mag 2024



Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa
Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa

Grazie all’acquisizione dell’intero capitale sociale di Real-Time S.r.l. operata tramite la controllata Var Group S.p.A., Sesa – attore di riferimento nel panorama dell’innovazione tecnologica e dei servizi digitali per il business – integra all’interno della propria compagine ulteriori competenze nella consulenza applicativa su piattaforma SAP, rafforzando la capacità del Gruppo di supportare la trasformazione digitale dei distretti del Made in Italy. Si tratta della terza operazione di M&A dell’anno dopo le 13 del 2023 e le 18 del 2022.

Real Time, la bergamasca specializzata su SAP unisce le forze con Sesa

Con un fatturato al 2023 di 1,7 milioni di euro e un margine Ebitda del 12,5%, Real-Time è una realtà bergamasca che vanta un team di 15 esperti specializzati in soluzioni software gestionali e analisi dati, principalmente sulla piattaforma SAP Business One.

Fondata quasi 35 anni fa, Real-Time ha maturato una solida esperienza nell’implementazione di sistemi gestionali aziendali e nella realizzazione di progetti di Business Intelligence, adottando un approccio analitico finalizzato a definire e proporre azioni, processi e soluzioni modulabili ed integrabili.

“Siamo lieti di entrare a far parte dell’organizzazione di Var Group e del Gruppo Sesa, al fine di accelerare la crescita di competenze e contribuire con il nostro know-how a potenziare l’offerta di consulenza applicativa su piattaforma SAP, rafforzando la capacità di supportare le aziende italiane. Real-Time è un team di professionisti che, da sempre, lavora per portare le migliori tecnologie digitali al servizio delle imprese e delle persone che ne fanno parte. L’ingresso in Var Group rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo della nostra lunga storia fatta di passione, competenza e impegno”, hanno dichiarato Franco Asperti e Roberto Marini, Fondatori di Real-Time.

In crescita la domanda di digitalizzazione delle imprese italiane

Il Gruppo Sesa continua quindi nel suo percorso di crescita in termini di ricavi, risorse umane e competenze digitali, attraverso M&A industriali bolt-on in settori strategici per il proprio sviluppo e con una politica volta alla generazione di valore sostenibile a lungo termine per gli stakeholder.

“Proseguiamo il percorso di sviluppo di competenze di Sesa, rafforzando ulteriormente le nostre specializzazioni nel settore software e della consulenza applicativa per il segmento business, a fronte di una domanda di digitalizzazione proveniente dal mondo delle imprese che si conferma in costante crescita” ha commentato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.

Nasce un polo di competenze nell’ambito dei software gestionali

L’acquisizione di Real-Time è stata portata a termine attraverso Var One S.r.l., società controllata da Var Group e punto di riferimento sul mercato SAP in Italia, e contribuisce alla creazione di un polo d’eccellenza nel settore con ricavi per circa 65 milioni e oltre 300 collaboratori.

La partnership societaria si basa su criteri di valutazione in linea con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa (circa 5 volte l’Ebitda medio normale della società target). Inoltre, prevede il coinvolgimento a lungo termine dei fondatori e figure chiave di Real-Time, Franco Asperti e Roberto Marini, anche attraverso meccanismi di equity commitment.

L’obiettivo è lo sviluppo di competenze digitali, la valorizzazione del capitale umano e la generazione di valore sostenibile e prevista l’integrazione e la business combination della società con Var One per facilitare la digitalizzazione dell’industria italiana.

“Rafforziamo il nostro presidio nell’ambito delle soluzioni gestionali a servizio della media impresa italiana del Nord-Ovest, in una fase cruciale dell’evoluzione digitale delle imprese e diamo il benvenuto al team di Real-Time che ci arricchisce di nuove competenze e specializzazioni nel settore software a beneficio della nostra clientela Small and Medium Enterprise” hanno affermato Francesca Moriani, CEO di Var
Group e Fabio Falaschi, Managing Partner ERP Var Group
.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4