Acquisizioni

Maticmind: l’acquisizione di GDMS-Italy apre nuove frontiere nel mondo telco, energy e sicurezza



Indirizzo copiato

Il noto system integrator italiano ha acquisito il 100% della società di ingegneria globale con cui intende rafforzare la presenza all’estero e sviluppare nuove soluzioni per la digitalizzazione delle infrastrutture e del mercato Energy

Pubblicato il 9 mag 2024



Carmine Saladino, Presidente del Gruppo Maticmind
Carmine Saladino, Presidente del Gruppo Maticmind

Maticmind, noto system integrator nel panorama ICT italiano controllato da CVC Capital Partners e partecipato da Cdp Equity, ha portato a termine l’acquisizione del 100% di GDMS-Italy, divisione italiana del gruppo americano General Dynamics specializzata nella realizzazione di progetti nel campo della sicurezza integrata per infrastrutture critiche e difesa, nel settore energy e telco, con all’attivo importanti collaborazioni con la Nato e diversi Ministeri della Difesa.

Il completamento dell’operazione consente a Maticmind, che attualmente conta oltre 1500 dipendenti e dispone di uffici in tutto il territorio nazionale, di espandere la propria attività commerciale e progettare nuove soluzioni digitali indirizzate ai clienti, che superano il migliaio tra enti pubblici e privati.

GDMS-Italy porta in dote le competenze maturate in telco, energy e difesa

Nello specifico, l’acquisizione permetterà a Maticmind di arricchire le proprie competenze con quelle offerte da GDMS-Italy, che ha un marcato interesse per il settore delle telecomunicazioni fisse e mobili, per i sistemi di sicurezza (quali controllo accessi e videosorveglianza) e per le soluzioni di Comando e Controllo.

Con oltre 65 anni di esperienza alle spalle, GDMS-Italy ha collaborato con realtà come la NATO e vari Ministeri della Difesa, sviluppando nel tempo soluzioni innovative ed integrate con i principali operatori del settore Energy Performance Contract (EPC) ed Energy.

Maticmind amplia la propria presenza sui mercati esteri

Questa operazione costituisce poi una opportunità per Maticmind per rafforzare la sua presenza sui mercati esteri (sia in quelli dove è già presente come Olanda e Danimarca sia in nuove aree geografiche come il Medio Oriente e l’Africa), oltre a proporre nuove soluzioni per la digitalizzazione infrastrutturale e nel mercato Energy.

A seguito dell’acquisizione, GDMS-Italy assumerà il nuovo nome di PAGE EUROPA che, grazie alle sinergie con Maticmind, potrà estendere la sua offerta sui mercati globali.

“Un passo in avanti nella nostra strategia di crescita. Un’espansione aziendale che ci consente di rafforzare la presenza all’estero, di sviluppare nuovi progetti per i nostri clienti e di continuare ad apportare la nostra expertise in tutti i settori cruciali per la crescita tecnologica del Paese” dichiara Carmine Saladino, Presidente del Gruppo Maticmind.

Gli advisor che hanno supportato Maticmind nell’operazione sono stati: Bain & Company (commercial due diligence), EY (due diligence finanziaria e fiscale), FRM (structuring), PedersoliGattai (legal due diligence) e Klecha & Co. L’advisor finanziario di General Dynamics è stato Houlihan Lokey.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3