Acquisizioni

Horsa acquisisce la maggioranza dello specialista di e-commerce & Martech Drop

L’acquisizione di Drop è un tassello importante nel piano di espansione di Horsa nel settore del Digital Sales & Marketing. Quest’area è in grande crescita e rappresenta un’opportunità strategica per l’azienda

Pubblicato il 19 Apr 2023

Sergio Fraccon, Business Unit Manager di Horsa e Alfredo Celiberti, fondatore e CEO di Drop

Simbolo della strategia di integrazione sinergica di realtà eccellenti con un track record di successo, Horsa, system integrator italiano che progetta e implementa soluzioni ICT per imprese di medie e grandi dimensioni, mette a segno un’altra acquisizione. Ha, infatti, comprato il 70% del capitale sociale di Drop | e-business & love!, noto operatore e-commerce specialista in advisory, development e operations per il retail online, posizionato quest’anno al 502° posto del ranking europeo del Financial Times 1000 Europe’s Fastest Growing Companies. Con ricavi complessivi pari a 31 milioni di euro nel 2022 e un’esperienza nel settore da più di 20 anni, Drop ha competenze specifiche e altamente richieste nella gestione di sistemi di commercio omnichannel.

Horsa e Drop collaborano per offrire soluzioni innovative di e-commerce e Digital Marketing in un mercato in crescita

Drop verrà integrata nell’ecosistema di gruppo Horsa, dando vita ad una nuova area di offerta dedicata a servizi e soluzioni innovative di e-commerce e Digital Marketing, un mercato in crescita e in grande trasformazione. Secondo l’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano il tasso di penetrazione e-commerce oggi in Italia è di circa l’11%, lontanissimo dal dato globale del 20% con previsione a 3 anni, secondo Statista, del 25%.

Drop è un e-business provider in grado di anticipare le tendenze e di applicare un know how solido a supporto della crescita dell’e-commerce di diversi brand di rilievo internazionale. Lo sviluppo di relazioni longeve caratterizza da sempre il team dell’azienda, in linea con la mission di Horsa di instaurare legami professionali duraturi, con l’obiettivo di diventare un partner strategico in grado di accompagnare e supportare le aziende in diverse fasi della loro crescita in modo trasversale, creando sistemi integrati e caratterizzati da un’alta componente di fruibilità ed efficacia per l’intera organizzazione.

Horsa e Drop insieme per una nuova linea di offerta nel Martech

Sergio Fraccon, Business Unit Manager di Horsa, responsabile dell’operazione, commenta l’operazione così: “L’ingresso di Drop nel gruppo è uno dei primi passi che ci permette di introdurre una nuova linea di offerta orientata al Martech partendo da un’identità, competenze e risorse che godono già di un posizionamento di leadership in un mercato altamente specializzato”.

Alfredo Celiberti, fondatore e CEO di Drop aggiunge: “L’ingresso in Horsa costituisce il primo passo verso un progetto industriale di crescita in un mercato sempre più vasto che richiede tecnologie, processi e cultura pervasivi su ogni fronte del business aziendale. Crediamo in una crescita che deve svilupparsi su diverse direttive e che quindi richiede l’ingresso in un ecosistema industriale con verticalizzazioni su fronti strategici che oggi devono integrarsi alla perfezione: data & analytics, ERP, soluzioni retail, POS, CRM, OMS, ecc.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4