Acquisizioni

Digital360 porta a bordo la società argentina XONA



Quella di Xona è la quinta acquisizione nell’area LATAM, e segue a distanza di poche settimane i takeover, entrambi per una quota pari al 51%, di Impacto Tic in Colombia e Netmedia in Messico. Altre operazioni nella medesima area sono attese tra dicembre e l’inizio dell’anno nuovo

di Redazione

Pubblicato il 12 Dic 2022


Dopo l’accordo vincolante siglato il 25 gennaio 2022, Digital360 S.p.A. comunica di aver concluso l’acquisizione di una quota pari al 51% della società argentina EMPRENDIMIENTOS AEREOS S.R.L. (o XONA), agenzia di marketing con sede a Buenos Aires che offre servizi di PR, comunicazione ed eventi (in presenza e digitali) con una specifica focalizzazione sul mercato tech. La società è molto ben posizionata sul territorio argentino ed opera con importanti player del mondo dell’Information & Communication Technology.

Il corrispettivo pagato per l’acquisizione è stato pari a 400 mila euro oltre la PFN che, a ragione degli ottimi risultati di Xona conseguiti nell’anno, è creditoria per circa 500 mila euro, e che pertanto comporta un esborso di circa 250 mila euro per il relativo 51%, una parte della quale (per circa 100 mila euro) verrà pagata nei prossimi mesi.

XONA è stata la prima acquisizione all’estero formalizzata nel 2022 (grazie ad un preliminare di acquisto), e ha dato l’avvio ad una strategia di espansione in aree ricche di interesse per Digital360: sud America e Spagna, mercati caratterizzati da una enorme dimensione e da un altrettanto significativo potenziale di sviluppo. E’ così che all’accordo con Xona sono seguite le operazioni concluse in Spagna (BPS), Colombia (X3Media e Impacto), Messico (Netmedia), ed altre sempre in LATAM sono attese tra dicembre e l’inizio dell’anno nuovo.

Internazionalizzare per diffondere la cultura dell’innovazione digitale

Il senso dell’acquisizione e più in generale della strategia di sviluppo all’estero di Digital360 è quella di replicare in questi mercati la diffusione della cultura e dell’innovazione digitale nelle imprese private e nella pubblica amministrazione, caratterizzate ancora da un forte ritardo e dalla presenza di un tessuto imprenditoriale che, come nel nostro paese, è frammentato e fortemente incentrato sulla presenza di PMI. Anche in questi paesi quindi il contesto per la crescita è molto favorevole, grazie anche all’atteso arrivo di importanti fondi pubblici per il sostegno all’economia e alla digitalizzazione.

Il percorso di espansione internazionale intende fare leva sul modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, consolidando mercati molto frammentati in paesi che condividono un’unica lingua – lo spagnolo – con la possibilità di sfruttare un unico team e un’unica piattaforma condivisi.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!