Partnership di valore e nuovi canali di qualità, promessa mantenuta. Huawei, fornitore globale di soluzioni Ict e ICOS, distributore di soluzioni IT hanno siglato un accordo che prevede per i partner di canale la possibilità di accedere all’offerta enterprise del vendor, in particolare per quanto riguarda le soluzioni di data center, cloud computing ed enterprise networking. Una strda da tempo annunciata dalla multinazionale cinese.
L’accordo consentirà a entrambe le società di avere dei ritorni in termini di business assolutamente complementari. Huawei avrà l’occasione di rafforzarsi sul mercato locale attraverso la sua offerta enterprise e ICOS potrà incrementare il proprio business grazie alla gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate del vendor e arricchire così ulteriormente la propria offerta.
ICOS sarà quindi in grado di proporre le soluzioni Huawei ai partner di canale come reseller, system integrator e service provider, avendo a disposizione un team altamente specializzato e competente per i servizi che andranno dal supporto progettuale alla generazione di opportunità di business, alla formazione tecnico-commerciale. Inoltre, ICOS potrà ulteriormente valorizzare le soluzioni Huawei affiancando i servizi complementari del distributore come, per esempio, Professional Service e altri servizi basati su cloud.
“Huawei ha individuato in ICOS un distributore con elevate competenze che è in grado di offrire valore e consolidate best practices nel mondo IT – ha detto Alessandro Cozzi, Head of Indirect sales e Deputy director Enterprise, Business Group Huawei Italia (nella foto) -. Lo sviluppo del business IT sarà per Huawei di assoluta strategicità nel prossimo triennio. Le aree di business alle quali guarda sono quelle relative a cloud, big data, enterprise mobility, Byod. Cercavamo un’organizzazione concentrata sul mondo IT, una realtà che costituisse anche una sorta di benchmark rispetto alle tecnologie presenti sul mercato, e ICOS ha tutte queste caratteristiche”.
“C’è un forte allineamento tra le strategie di ICOS e Huawei – ha aggiunto con soddisfazione Federico Melchiori, sales director di ICOS -. Avevamo la necessità di rafforzare la componente di infrastruttura IT con un vendor fortemente focalizzato sulle tematiche enterprise e sui temi tecnologici a noi affini quali data center, cloud computing e mobility. Le soluzioni enterprise di Huawei si integrano perfettamente nella nostra strategia che consiste nel proporre ai partner una soluzione completa e best-of-breed, corredandola di servizi ad alto valore aggiunto. Siamo certi che questa collaborazione avrà un impatto significativo sul nostro business e ci consentirà di supportare al meglio la completa affermazione di Huawei nel mercato IT enterprise italiano”.