Mercati

Fortinet si espande grazie all’acquisizione di Meru Networks

Il vendor della security ha annunciato l’acquisto della società che opera nel campo del networking Wi-Fi intelligente. L’operazione permetterà l’espansione sul mercato Enterprise

Pubblicato il 29 Mag 2015

Gianluigi Torchiani

ken-xie-ceo-150529120921

Ken Xie, Ceo di Fortinet

Fortinet, azienda da anni impegnata nel mercato della security attraverso soluzioni di sicurezza per la rete, prosegue nella sua espansione grazie a un accordo vincolante che prevede l’acquisizione di Meru Networks, società che opera nel campo del networking Wi-Fi intelligente. Questa operazione permetterà a Fortinet di crescere nel settore Enterprise, ampliando il suo portfolio di soluzioni wireless a un mercato il cui valore si stima sia intorno ai 5 miliardi di euro. Oltre alle soluzioni wireless security, gli access point FortiAP e le appliance di sicurezza integrate FortiWiFi per filiali e piccole aziende, il vendor potrà proporre anche le soluzioni Wi-Fi intelligenti di Meru ampliando la sua offerta e soddisfacendo coì le esigenze di un mercato sempre più alla ricerca di soluzioni innovative.

«L’acquisizione di Meru Networks si inserisce nella nostra vision globale che prevede la combinazione di una robusta sicurezza di rete con una connettività continua e in ogni luogo – ha dichiarato Ken Xie, fondatore, chairman e CEO di Fortinet -. Prevediamo che questo acceleri la nostra spinta innovativa grazie all’offerta di nuove soluzioni e servizi per aiutare le aziende di ogni dimensione a implementare, gestire e proteggere reti wireless nell’era mobile. Riteniamo che l’ampliamento della nostra piattaforma di sicurezza end-to-end incrementerà le nostre opportunità di crescita e offrirà benefici ai nostri clienti e partner a livello globale». L’acquisizione di Meru Networks, inoltre, porterà a Fortinet in “dote” un importante team di esperti e ricercatori che contribuiranno ad accelerare la strategia del vendor nella protezione e nella gestione di dispositivi cablati e wireless; inoltre, oltre 33 brevetti di Meru Networks andranno ad aggiungersi agli oltre 210 già esistenti di Fortinet.

«Prevedo che l’unione tra Fortinet e Meru rafforzerà la nostra posizione nel mercato wireless Enterprise, rispondendo all’esigenza dei CIO di garantire una connettività sicura e continua ai propri lavoratori mobile – ha detto Bami Bastani, presidente e CEO di Meru Networks -. L’esclusività della tecnologia di Meru e il suo posizionamento come unica soluzione wireless SDN certificata ONF offrirà una gamma più ampia di soluzioni per i team di vendita e i nostri partner di canale». La chiusura dell’intera operazione di acquisizione è prevista per il terzo trimestre fiscale 2015.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2