Cala la spesa nei server - TechCompany360

Ricerche

Cala la spesa nei server



Nel primo trimestre dell’anno il mercato server ha perso il 5% del proprio valore a livello mondiale (9,5% nell’area Europea). Per Gartner è venuta meno la domanda dei sistemi di fascia alta da parte delle grandi imprese

Redazione TechCompany360

24 Giu 2013


Nel primo trimestre dell’anno le vendite di server si sono ridotte dello 0,7% su base annua e del 5% in valore rispetto allo stesso periodo del 2012. “Un mercato debole su base globale”, affermano gli analisti di Gartner facendo notare le poche eccezioni che riguardano il settore Asia-Pacifico e gli USA cresciuti rispettivamente del 7 e dell1,7%.

Per quanto riguarda la distribuzione delle architetture server, le vendite di modelli x86 sono rimaste stabili nel primo trimestre con un modesto incremento del valore medio (+1,8%). Oggetto di vero e proprio crollo, invece, i server con architetture Risc/Unix che sono scesi del 38% in unità e del 35% in valore. La voce “altre architetture” che comprende i mainframe ha invece segnato un aumento del 3,6% in valore.


In EMEA meno acquisti dalle grandi imprese
Tra i fornitori di server, IBM resta in prima posizione per quanto riguarda il valore delle vendite, con un fatturato nel settore pari a circa 3 miliardi di dollari e una quota del 25,5% del mercato totale, in calo del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2012. La vendita di mainframe (System x) ha pesato per il 29,3% sui ricavi della società.

WHITEPAPER
Ecco come fornire servizi IT in outsourcing in modo efficace
Software
Trade

In generale, nota Gartner, tra i primi 5 fornitori, solo Dell ha visto crescere decisamente i propri ricavi (+14,4%), mentre per gli altri è stato un periodo di contrazione. Per quanto riguarda il numero di server, HP resta in testa alla classifica mondiale, malgrado una riduzione del 15,2%. Dell e Cisco hanno invece aumentato le consegne del 2,6 e del 33% rispettivamente.

Nella regione EMEA, i settori dell’Europa Occidentale e dell’Est hanno registrato un declino pari a circa il 9,5%, ancora più accentuato nell’area medio-orientale e Africa (-13,4%). Dell e Fujitsu sono gli unici fornitori ad essere cresciuti in EMEA, mercato diventato difficile, in particolare, per i fornitori più esposti agli acquisti IT delle grandi imprese. Secondo Gartner, le grandi aziende avrebbero ridotto i livelli di spesa e questo ha indebolito le vendite dei server di fascia alta.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Cala la spesa nei server

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *