Mercato app
Apple: l’App Store ha pagato 50 miliardi di dollari agli sviluppatori
Raggiunta un’importante millestone nella storia del negozio digitale di iPhone, iPad e iPod Touch, dopo il record di luglio
Pubblicato il 08 Ago 2016
Grazie ai Pokémon?
Non è chiaro, almeno non a chi non ha visione dei forecast di Apple, capire quale sia stata la causa di un tale aumento nel download di app (a pagamento) e della fruizione di contenuti in-app. Gli analisti, seppur il fenomeno sia ancora relativamente giovane, tendono con lo sbilanciarsi verso l’enorme adozione a livello mondiale di Pokémon Go, il gioco di Niantic che per primo è approdato su iOS negli Stati Uniti a fine luglio. Il gioco, secondo i creatori, ha raggiunto i 100 milioni di download, portando nelle casse della compagnia (che non fa pate direttamente di Nintendo) 10 milioni di dollari al giorno. A contribuire al successo potrebbe esser stato anche il nuovo modello di sottoscrizione ad abbonamento introdotto settimane fa da Apple, in cui per le app che lo permettono, vengono proposte opzioni di prezzo variabile a seconda del servizio scelto.
.@AppStore developers have now earned over $50 billion! Congratulations on your success and such inspired creativity.
— Tim Cook (@tim_cook) 3 agosto 2016