Zucchetti e Tecnoteca mettono a fattor comune le competenze in ambito IT Service Management - TechCompany360

Acquisizioni

Zucchetti e Tecnoteca mettono a fattor comune le competenze in ambito IT Service Management



L’acquisizione dell’azienda friulana, mediante PAT, definirà e amplierà nuove strategie nell’ambito delle soluzioni di Service Management, Facilities e CRM

di Redazione

19 Gen 2022


Patrizio Bof, presidente e fondatore di PAT 

L’ondata di fusioni e acquisizioni tra ISV, VAR e System integrator non accenna a fermarsi, e la stessa Zucchetti – realtà italiana nota nel settore del software applicativo e riconosciuta globalmente per l’elevato know-how tecnologico, la profonda conoscenza dei processi e una cultura fortemente orientata all’innovazione – è alla ricerca di nuove competenze complementari alle proprie. In questo senso, è da intendere l’acquisizione della società friulana che sviluppa soluzioni Open Source Tecnoteca, finalizzata mediante PAT, azienda parte del Gruppo Zucchetti dal 2013 e operante nel mercato ICT di soluzioni Entreprise in ambito CRM e nei progetti avanzati di Service Management utilizzati da centinaia di aziende sia in Italia che all’estero.

Operando entrambe nell’ambito dell’erogazione dei servizi rivolti alla clientela e agli utenti interni, PAT e Tecnoteca uniscono i rispettivi know-how che si estendono anche ai settori Artificial Intelligence, Chatbot e integrazioni con sistemi complessi e omni-canale, per creare un polo di riferimento nel mercato italiano e internazionale per l’IT Service Management e per l’automazione dei processi di aziende di medie e grandi dimensioni, in un mercato rappresentato fino ad oggi da pochi player stranieri. I team di R&D di entrambe le società, anticipando le evoluzioni che il mercato richiede a livello internazionale, si propongono di creare nuove esperienze di digitalizzazione negli ambiti ITSM, Facility Management e automatizzazione dei processi omnicanale con AI integrata.

“In un mercato in continua evoluzione, dove la digitalizzazione e l’automazione dei processi per una gestione efficace dei servizi è essenziale in qualsiasi realtà sia pubblica che privata, credo che l’offerta open source di Tecnoteca identifichi una risposta concreta alle esigenze di moltissime organizzazioni, sia della PA che di altri settori – dichiara Patrizio Bof, presidente e fondatore di PAT – La chiave che ci ha spinto a portare avanti questa collaborazione, è quella di poter rispondere in maniera sempre più concreta e misurabile agli obiettivi delle aziende che vogliono adottare una gestione efficace dei Servizi IT o un Customer Service evoluto. Con le competenze tecnologiche condivise di oltre 100 professionisti, che inizieranno a collaborare in sinergia, identificheremo un polo di riferimento per capacità e soluzioni, in ambito IT Service Management”.

“Il nostro obiettivo – aggiunge Fabio Bottega, CEO di Tecnoteca – era quello di consolidare Tecnoteca e accrescere la diffusione internazionale dei nostri prodotti CMDBuild, CMDBuild READY2USE e openMAINT, preservando la licenza open source e supportando in modo sempre più stretto la community che ci segue. Con questa operazione possiamo dire di aver raggiunto questo obiettivo, a garanzia di crescita dell’azienda e di stabilità a lungo termine per i nostri clienti. La stretta collaborazione con PAT, ci permetterà poi di migliorare l’offerta dei prodotti e di sfruttare sinergie commerciali e tecnologiche”.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Zucchetti e Tecnoteca mettono a fattor comune le competenze in ambito IT Service Management

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.