Accordi

Vodafone è la prima telco a far parte della Microsoft Cloud Region Partner Alliance

Vodafone entra in Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance, l’ecosistema di partner del colosso di Redmond, per accelerare la trasformazione digitale del Paese in vista della prossima Microsoft Cloud Region Italiana

Pubblicato il 20 Nov 2022

Silvia Candiani AD di Microsoft Italia e Aldo Bisio, CEO di Vodafone Italia

Vodafone rafforza il suo legame storico con il cloud di Microsoft e diventa la prima azienda di telefonia a far parte di Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance, l’ecosistema di partner del colosso di Redmond nato per accelerare la trasformazione digitale del Paese in vista della prossima Microsoft Cloud Region Italiana. Una partnership strategica che pone al centro Cloud e Connettività per accelerare la digitalizzazione delle imprese italiane, aiutandole a rispondere alle sfide globali e promuovendo la loro crescita sostenibile.

In termini pratici, la collaborazione prevede investimenti strategici congiunti in formazione, marketing e sviluppo, e mira a offrire alle aziende italiane, soluzioni digitali verticali efficaci, sicure e flessibili basate sul Cloud Microsoft Azure e sulla connettività fissa e mobile di Vodafone Business, che fanno leva su tecnologie come 5G, Edge Computing e IoT per diversi settori, dalla manifattura al retail, dal settore della moda a quello dell’Hospitality.

Il rafforzamento della collaborazione tra le due aziende si rivolge alle organizzazioni pubbliche e private di ogni dimensione del nostro Paese: con una focalizzazione in particolare sulle piccole e medie realtà italiane che necessitano di servizi e soluzioni mirati, volti a favorirne la digitalizzazione.

Vodafone entra nell’ecosistema partner Microsoft

Vodafone si pone come player di primo piano nel supportare le organizzazioni a far leva sui servizi offerti dalla prossima prima Regione Cloud di Microsoft in Italia, che verrà realizzata a Milano come parte del network globale di datacenter Azure che conta oltre 60 regioni, 200 datacenter, 4 milioni di server e 190 Edge Zone. L’obiettivo di “Cloud Region Partner Alliance”, nell’ambito del più ampio piano quinquennale “Ambizione Italia Digital Restart” di Microsoft Italia, è di promuovere l’innovazione sul territorio italiano in modo sempre più capillare e di semplificare l’accesso delle aziende italiane a servizi cloud locali con il beneficio di una rete internazionale e con massime garanzie di cybersecurity, compliance e data sovereignity.

“Siamo felici di rafforzare la collaborazione con Vodafone nel nostro Paese, sulle solide basi delle iniziative che abbiamo lanciato negli scorsi anni per supportare la digitalizzazione di imprese pubbliche e private – osserva Silvia Candiani Amministratore Delegato di Microsoft Italia – Oggi, di fronte a sfide globali complesse, il digitale rappresenta al contempo un fattore di efficienza e di sviluppo sostenibile per le organizzazioni: unendo i servizi Cloud Microsoft, anche in vista della prossima Region Datacenter Italiana, con i servizi di connettività avanzata, IoT, 5G, Edge di Vodafone e le competenze di esperti possiamo dare un nuovo impulso all’accelerazione dell’innovazione in Italia”.

Un nuovo impulso all’accelerazione dell’innovazione in Italia

Le aziende potranno beneficiare dell’integrazione di piattaforme e applicazioni in Cloud di Microsoft con le soluzioni di connettività fissa e mobile di Vodafone Business, potendo contare sull’accesso diretto ai servizi erogati dalla prossima Region Data Center Microsoft in Italia oltre a quelle esistenti già ora all’estero, e su massime performance di rete in termini di velocità, sicurezza e ridondanza, nonché su un’assistenza tempestiva e dedicata.

Altrettanto rilevante, nell’ambito della collaborazione tra le due aziende, sarà lo sviluppo congiunto di offerte in ambito voce in Teams e Cybersecurity. In particolare, in questo campo, Vodafone Business e Microsoft Italia intendono favorire la creazione di una cultura digitale improntata alla sicurezza e protezione dei dati, concentrandosi sull’offerta di servizi di cybersecurity efficaci per proteggere le piccole e medie aziende da attacchi sempre più sofisticati e mirati.

Da non sottovalutare, il fatto che la rinnovata partnership nasce da una già proficua relazione che include soluzioni che supportano le imprese nel nuovo contesto di lavoro ibrido, per favorire la produttività aziendale e migliorare il coinvolgimento e il benessere dei dipendenti in modelli di lavoro più flessibili. Le soluzioni prevedono l’integrazione dei prodotti Microsoft (es. Microsoft 365, Teams) con i servizi Vodafone (dalla connettività ai servizi più innovativi come l’IoT), per aiutare le aziende a creare un nuovo spazio di lavoro in cui, in totale sicurezza, sia garantita la possibilità di connettere il lavoro da remoto con quello in presenza, scambiando ed accedendo ad informazioni e dati in tempo reale.

“L’economia digitale sarà il fattore critico per la ripresa dell’Italia. Solo con la digitalizzazione possiamo creare quel salto di produttività capace di rendere competitive le nostre imprese – dichiara Aldo Bisio, CEO di Vodafone Italia – Con Vodafone Business siamo al fianco delle imprese in questo percorso di trasformazione, anche grazie ad un ecosistema di partnership nazionali e internazionali. La partnership con Microsoft rafforza ulteriormente la nostra capacità di abilitare nuovi modelli operativi e di business, attraverso soluzioni integrate che sfruttano le tecnologie di ultima generazione, 5G, Edge computing e IoT, e grazie alla creazione di competenze trasversali a supporto della digitalizzazione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4