Microsoft risponde alle esigenze delle tech company impegnate in percorsi di sostenibilità - TechCompany360

Soluzioni

Microsoft risponde alle esigenze delle tech company impegnate in percorsi di sostenibilità



Disponibile da giugno, con Microsoft Cloud for Sustainability le aziende potranno ridurre più facilmente l’impatto ambientale, fissare obiettivi per uno sviluppo sostenibile e intraprendere azioni misurabili, grazie a connessioni di dati sempre più automatizzate e centralizzate in un formato comune

di Redazione

18 Mag 2022


Imprese e organizzazioni di qualsiasi dimensione sono coinvolte in modo sempre più diretto nel raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e nello sforzo di contribuire alla realizzazione di una net zero economy. Una trasformazione che è sempre di più nel segno del digitale e dei dati che permettono alle aziende di portare a tutti gli effetti la sostenibilità nel core business, di ridisegnare prodotti, processi e relazioni.

 

La chiave di volta di questa sfida è nella misurabilità di questi percorsi, nei dati, nell’intelligenza, nella comprensione dei fattori di rischio e nelle opportunità associate a questa trasformazione che porta a una evoluzione dell’impatto dell’azienda in tutte le sue declinazioni. In questo scenario si colloca Microsoft Cloud for Sustainability disponibile a partire dal 1 giugno unitamente all’impegno in termini di supporto da parte dell’ecosistema di partner Microsoft.

 

La piattaforma mette a disposizione soluzioni per la gestione e integrazione dei dati, per ottimizzare l’infrastruttura IT, per gestire la riduzione dell’impatto a livello di produzione e per creare e gestire catene del valore orientate alla sostenibilità.

 

Il grande tema è nella disponibilità, nella gestione e nell’integrazione dei dati

Microsoft Cloud for Sustainability risponde alla domanda di gestione dei dati garantendo una migliore visibilità delle attività interne e sulla catena del valore anche grazie alla gestione del monitoraggio e della misurabilità dei dati provenienti da fonti IoT con il supporto di servizi edge o cloud. Microsoft Sustainability Manager permette poi una visione completa sulle emissioni e il controllo di un percorso per ridurre l’impatto ambientale.

WHITEPAPER
Spreco alimentare: i dati e il ruolo del Food Sustainability Index
Sviluppo Sostenibile

 

Un ruolo importante è svolto anche dall’ottimizzazione dell’infrastruttura IT che abilita le imprese a indirizzare la creazione di valore aziendale lavorando su strumenti, sistemi o attività anche attraverso la migrazione di dati in cloud e in questo ambito, la dashboard Emission Impact permette di garantire trasparenza e misurabilità sulle emissioni prodotte dall’utilizzo dei servizi cloud Microsoft.

 

Ma una delle sfide più impegnative per le imprese è legata alla capacità di controllare e di gestire il proprio impatto a livello di catena produttiva e Microsoft Cloud for Sustainability unitamente ai partner supporta le aziende nel migliorare l’efficienza degli asset e della produzione, ma anche di controllare e attuare azioni per ridurre l’impatto ambientale di edifici e spazi e attivare percorsi in grado di favorire la transizione verso l’energia pulita.

 

Guardando al di fuori del perimetro aziendale, un altro aspetto sfidante riguarda la necessità di creare e gestire catene del valore a loro volta sostenibili. In questo senso, il digitale permette alle aziende di favorire una maggiore visibilità dei dati, per avere trasparenza e per gestire con responsabilità i temi della sostenibilità con la partecipazione degli attori che concorrono alla catena del valore, a partire dal controllo dei provider che operano sulle materie prime per proseguire con tutte le fasi legate a prodotti e processi per arrivare alla parte di distribuzione e vendite. Il grande tema è nella disponibilità e nella gestione dei dati e nella loro integrazione per garantire ai progetti di sostenibilità la visibilità su tutti fattori che concorrono al raggiungimento degli obiettivi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link

Microsoft risponde alle esigenze delle tech company impegnate in percorsi di sostenibilità

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.